Barchette di zucchine pollo e verdure: un piatto completo e gustoso
Le barchette di zucchine pollo e verdure sono un piatto davvero completo: vitamine e sali minerali degli ortaggi, proteine del pollo, latticini del formaggio sono alla base di un’alimentazione sana ed equilibrata. Diventeranno il vostro cavallo di battaglia quest’estate, perché sono ottime appena sfornate, ma si fanno apprezzare anche a temperatura ambiente. Potete prepararle con anticipo e godervi la giornata, senza dover spadellare una volta rientrate a casa la sera!
Gustose ed invitanti, sono talmente belle da poter essere servite in pompa magna ad una cena di ritrovo con gli amici di sempre. Per guarnirle, potete scegliere il formaggio che preferite, preferibilmente a pasta dura. Saporite e sfiziose, convinceranno anche i piccoli di casa all’assaggio, proprio loro sempre restii a gustare un buon piatto di ortaggi.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Barchette di zucchine pollo e verdure: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 5 o 6 zucchine
- 300 g di filetto di pollo
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 1 peperone rosso
- ½ cucchiaino di sale
- 1/3 di cucchiaino di pepe macinato
- 1 puntina di cucchiaino di cumino
- q.b. di peperoncino
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 70/100 g di formaggio a pasta dura
Preriscaldate il forno a 200° e spennellate una pirofila rettangolare abbastanza capiente con un filo d’olio.
Lavate le zucchine e asciugatele, poi mondatele e dividetele a metà per la lunghezza. Con un cucchiaio svuotatele, ma conservate la polpa. Salatele, ungetele sull’intera superficie e sistematele nel pirex con la parte concava rivolta verso il basso. Infornatele e cuocetele per 15 minuti.
Nel mentre riducete a dadini la polpa di zucchini, affettate la cipolla e il peperone, sbucciate l’aglio e sminuzzatelo.
Fate imbiondire le cipolle in un tegame con un filo d’olio. Tagliate il petto di pollo in pezzettini piccoli piccoli. Aggiungete la polpa di zucchine nella casseruola e fatela ammorbidire, poi unite i peperoni e il pollo. Salate, pepate, spolverate cumino e peperoncino a piacere. Mescolate bene e portate a cottura per 7 minuti.
Grattugiate il formaggio a pasta dura scelto tra pecorino, parmigiano, gruviera, asiago, scamorza.
Estraete le calotte di zucchine, rigiratele e farcitele con la preparazione di carne e verdure appena terminata. Aggiungete il formaggio grattugiato e infornate per altri 15 minuti.
Sfornatele quando risultano leggermente dorate.
Tutto chiaro? Se così non fosse guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.