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Banane: se sono così non mangiarle, alzano la glicemia!
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Banane: se sono così non mangiarle, alzano la glicemia!

Banane: se sono così non mangiarle, alzano la glicemia!

Se hai il diabete, è vitale mantenere la glicemia a livelli accettabili. Una buona gestione degli zuccheri nel sangue può aiutare a prevenire o rallentare il progredire di alcune delle maggiori complicazioni del diabete.

In questa ottica, le banane possono far parte della dieta di un diabetico? Dipende fondamentalmente dal grado di maturazione.

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Banane: il frutto che possono mangiare anche i diabetici, ma solo così!

Banane: se sono così non mangiarle, alzano la glicemia!

Una banana media (sui 125 grammi) contiene di solito sui 30 grammi di carboidrati e apporta circa 112 calorie. I carboidrati sono sotto forma di zuccheri, amido e fibre.

Una banana media contiene circa 15 grammi di zucchero.

Ora, quando mangi una banana l’organismo scompone tutti i carboidrati in zuccheri semplici che vanno a finire nel flusso sanguigno, causando così un aumento della glicemia.

Ma non è solo la quantità totale di carboidrati il fattore importante. Si deve anche considerare quanto velocemente lo zucchero raggiunge il flusso sanguigno e qual è la risposta dell’organismo.

Indice glicemico: perché è importante per chi soffre di glicemia alta!

L’indice glicemico (GI) ci dice quanto alla svelta i carboidrati diventano zucchero nel sangue (in media). Per le banane questo cambia col grado di maturazione.

Banane con la buccia verde

Le banane con la buccia verde (acerbe) hanno in media un indice glicemico di 30. Con queste banane i carboidrati si trasformano in glucosio più lentamente e più lentamente vengono assorbiti nel sangue.

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Banane con la buccia gialla

Le banane con la buccia gialla sono ovviamente più mature e l’amido presente è tale da rendere la banana di più facile digestione. Rispetto a quelle con la buccia verde, le banane gialle sono più salutari e ricche di proprietà nutritive.

Banane con la buccia scura

Le banane mature a buccia scura, super mature, presentano un amido meno resistente rispetto alle banane verdi, come pure più zucchero, che viene assorbito più rapidamente dell’amido.

Ciò significa che le banane troppo mature hanno un indice glicemico più alto e faranno aumentare la glicemia molto più alla svelta delle banane acerbe. Il loro IG è in media pari a 58.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

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