Leggendo Ora
Ballare fa bene a mente e corpo, rallenta l’invecchiamento del cervello
Pubblicità

Ballare fa bene a mente e corpo, rallenta l’invecchiamento del cervello

Ballare fa bene alla mente e al corpo: rallenta l’invecchiamento del cervello

Ballare fa bene alla mente e al corpo e rallenta l’invecchiamento. Diceva quel tale che “El tango es un pensamiento triste que se baila”, il tango è un pensiero triste che si balla.

L’attribuzione, probabilmente spuria, è in via indiretta al grande Jorge Luis Borges, che a sua volta pare attribuisse la frase a tale Enrique Santos Discépolo, chiosando però che i pensieri non si ballano, i sentimenti sì.

Pubblicità

Come che sia, non tutti i balli raggiungono le altezze malinconiche (ed erotiche) della danza nazionale argentina. Anzi, la maggior parte sono decisamente più allegri e scanzonati. E fanno bene alla salute.

Ballare fa bene: lo dice la scienza

In effetti questa parrebbe la conclusione che si può ricavare da una ricerca pubblicata di recente sulla rivista “Frontiers in Human Neuroscience”.

Lo studio ha messo a confronto le risonanze magnetiche effettuate su dei soggetti che per 18 mesi hanno ballato al ritmo di differenti generi musicali.

Pare che il risultato delle scansioni sia stato piuttosto eloquente: la struttura cerebrale dei soggetti coinvolti (la cui età media era di 68 anni) appariva migliore dopo la partecipazione a danze di gruppo o anche individuali.

Più nel dettaglio, nei soggetti che si dedicavano al ballo l’area dell’ippocampo si mostrava apprezzabilmente espansa; è da notare che proprio l’ippocampo subisce un deterioramento anatomico e funzionale nei pazienti colpiti dalla malattia di Alzheimer.

Non solo. La ricerca ha anche messo in luce come il ballo possa rivelarsi un esercizio fisico prezioso per migliorare l’equilibrio, la resistenza e l’agilità. Insomma, una mano santa sia per le abilità motorie che cognitive, anche nella terza età.

Lo Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, dal canto suo, ha pubblicato un nuovo studio (condotto su mille signore giapponesi) da cui si evince che un’attività fisica frequente può prevenire malattie invalidanti, sia mentali che fisiche.

Pubblicità

Volete vivere meglio e più a lungo? Scatenatevi sulla pista da ballo!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su