Consigli Per La Casa

Bagnoschiuma fatto in casa: così rispetto la mia pelle e l’ambiente!

Pubblicato da

Il bagnoschiuma è fondamentale e più la temperatura sale, più ne consumiamo.

Docce frequenti e prodotti non propriamente rispettosi della pelle, possono causare desquamazioni e irritazioni. Non solo: le case produttrici commerciano i loro detergenti in confezioni di plastica, che seppure riciclabili o addirittura provenienti da materiali già riciclati, finiscono per inquinare l’ambiente. Non dimentichiamo, poi, che spesso vengono creati miscelando sostanze nocive come conservanti, parabeni, coloranti e paraffine! Gli agenti schiumogeni finiscono nelle tubature e da lì nei nostri fiumi e nei nostri mari, compromettendo la sopravvivenza della flora e della fauna acquatica.

Il pianeta è esausto! Dobbiamo necessariamente cercare di inquinare il meno possibile!

Pubblicità

Come conciliare la necessità di un’igiene personale profonda e accurata con quella di rinunciare agli agenti nocivi presenti nei bagnoschiuma? Semplice! Preparandone uno in casa, con ingredienti naturali atossici e sicuri per noi e per la terra.

Riuscirci e semplicissimo! Prepariamo un barattolo di vetro o ricicliamo un contenitore in plastica e mettiamoci al lavoro. Di sicuro abbiamo già a portata di mano tutto l’occorrente.

Bagnoschiuma fatto in casa: ecco come realizzarlo

Di sicuro, in dispensa, sarà facile trovare un vasetto di miele. Questo alimento è prezioso non solo se ingerito, ma anche se spalmato sulla pelle: è emolliente, nutriente, elasticizzante.

Versiamone mezza tazza in una ciotola, poi aggiungiamo una tazza di olio di mandorle dolci, un cucchiaio di estratto alla vaniglia per profumare e mezza tazza di sapone neutro liquido.

Mescoliamo bene con un cucchiaio. La vaniglia ha un aroma rilassante, dolce e avvolgente e renderà questo detergente davvero magnifico. Il sapone neutro avrà effetto lavante, ma potrebbe essere troppo aggressivo per le pelli più sensibili, ecco allora che entra in gioco l’olio di mandorle a bilanciare e riportare in equilibrio la barriera cutanea.

Mettiamo tutto in un barattolo e ogni volta che vogliamo fare un bagno (o una doccia) diluiamone una noce in un po’ d’acqua per attivarlo, poi godiamoci il momento, in tutto rispetto per la salute nostra e dell’ecosistema.

Pubblicità

Queste dosi sono perfette per 4 lavaggi circa, quindi, se vogliamo prepararne una quantità maggiore per metterla a disposizione di tutta la famiglia o come scorta per più giorni, raddoppiamo o triplichiamo le indicazioni in maniera proporzionale.

Facile, vero?!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.