Zeppoline di zucca: la ricetta capolavoro d’autunno! Sono morbidissime
Una ricetta che non puoi lasciarti scappare, perfetta da preparare per un aperitivo o una cena autunnale, è quella delle zeppoline di zucca.
Queste zeppoline sono super invitanti e realmente sfiziose. Chiaramente non sono dietetiche ma un piccolo peccato di gola ogni tanto può solo fare del bene. Infatti queste zeppoline di zucca vengono fritte nell’olio e si gonfiano a dismisura diventando davvero irresistibili.
Vedrai che piaceranno a tutta la tua famiglia e anche a tutti i tuoi ospiti. Grazie al sapore di queste delizie rimarranno tutti a bocca aperta!
Zeppoline di zucca: ingredienti e preparazione.
Realizzare questa ricetta dal sapore autunnale è davvero molto semplice e non ti porterà via nemmeno tanto tempo. Dopo aver preparato l’impasto dovrai cuocere le zeppoline, create con le tue mani, nell’olio bollente. Il risultato sarà quello di portare a tavola una vera e propria leccornia.
Come ingredienti devi utilizzare quelli che troverai nella lista qui sotto:
- 400 gr di zucca senza buccia, semi e filamenti
- 2 uova medie
- ½ bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
- Pepe quanto basta
- 160 gr di farina bianca
- 130 gr di parmigiano reggiano DOP grattugiato
- ½ bicchiere di acqua minerale gasata
- Sale quanto basta
- Peperoncino quanto basta se lo si desidera
Inoltre devi chiaramente utilizzare l’olio di semi per friggere le zeppoline una volta realizzato l’impasto.
A questo punto recupera tutti gli ingredienti citati e mettiti ai fornelli.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di prendere la zucca ed eliminare la buccia per poi tagliarla a metà. Successivamente elimina i filamenti e i semi all’interno e dopo recupera il peso indicato nell’elenco posto sopra.
Quindi recupera la zucca di cui hai bisogno e grattugiala per poi inserire il risultato in uno scolapasta in modo da eliminare per bene il suo liquido vegetale.
Nel frattempo in una ciotola mescola le uova insieme al parmigiano e condisci con il pepe e il sale. Se lo desideri aggiungi anche un pochino di peperoncino e mescola il tutto utilizzando una frusta a mano.
Dopodichè aggiungi la farina e il lievito precedentemente setacciati per poi versare nella ciotola, a filo, anche l’acqua. Mescola il tutto fino ad ottenere un composto uniforme.
A questo punto porta nel composto anche la zucca grattugiata e mescola per bene in modo da integrare il tutto e realizzare un impasto perfettamente omogeneo.
Non ti resta altro da fare che prendere una pentola larga e capiente e posarla sul fornello per poi riempirlo di olio. Porta l’olio al punto di fumo e dopo dal tuo impasto preleva con un cucchiaio un pezzo dalla dimensione di una noce. Portalo nella pentola e fallo cuocere, girandolo più e più volte, in modo tale da farlo gonfiare e dorare.
Quando la zeppolina sarà pronta scolala usando una schiumarola e tamponala con un foglio di carta assorbente. Continua così fino ad esaurire l’impasto.
Infine porta le tue zeppoline di zucca a tavola e mangiale insieme alla tua famiglia mentre sono ancora calde e fumanti. Saranno più che buone, saranno strepitose.
Buon appetito.