Avete appena pulito il forno, ma il vetro è ancora sporchissimo? Non disperate, esiste più di una soluzione per riportarlo al suo antico splendore, a patto di seguire i nostri consigli.
Non è raro, infatti, che si proceda ad una pulizia solo interno, per rimuovere tracce di unto, grasso e incrostazioni e ci si dimentichi della porta-vetro, ottenendo un risultato solo in parte soddisfacente e non risolvendo fino in forno il problema di un’igiene totale. Inoltre, ci precludiamo la possibilità di monitorare passo a passo la cottura dei nostri manicaretti.
Vale la pena allora, dedicare un po’ di tempo a questa operazioni, seppure un po’ complessa.
Il vetro del forno, infatti, è composto da più livelli e stratificazioni perché deve resistere a temperature assai elevate. È lì che si accumulano i residui di cibo. Ma per riuscirci, la prima operazione da compiere consiste nel delicato smontaggio della porta. Manuale di istruzioni alla mano, compite tutti i passaggi necessari.
A grandi linee dovrete: apritela del tutto e individuate i cardini, bloccarli e rimuovere le viti.
Tirate verso di voi la copertura in metallo, ora avete raggiunto il vetro vero.
Curiose di scoprire come procedere per renderlo brillante? Iniziamo!
Vetro del forno: riportarlo a nuovo con gli ingredienti naturali.
Per detergere il vetro del forno, utilizzate solo ingredienti naturali, efficaci e atossici.
Avete ben due strade possibili:
Bicarbonato di sodio: un potentissimo sgrassante
Riempite ½ tazza di bicarbonato di sodio, poi aggiungete 2 cucchiai di acqua tiepida. Mescolate con cura per ottenere una pasta fluida e granulosa. Non temete, non graffierà né danneggerà le superfici.
Prima di applicarlo sul vetro, ripulitelo con un panno inumidito sotto al getto tiepido del rubinetto, poi stendete il composto e lasciate riposare per 2 ore. Allo scadere del tempo, ripassate uno straccio umido e pulito per eliminarlo. Per scanalature e i punti difficili, invece, meglio distribuire la polvere direttamente, senza miscelarla. Lasciatela agire per una notte intera, poi rimuovetela servendovi di uno spray realizzato con acqua e aceto.
Aceto
L’aceto bianco sostituisce perfettamente qualsiasi prodotto chimico e industriale, per le sue proprietà antibatteriche.
In un vaporizzatore versate ¼ di aceto e ¾ di acqua. Spruzzate la soluzione sul vetro e sulla porta del forno. Lasciatela agire per una ventina di minuti e ripulite con un panno umido.
Ora che avete ritrovato tutto il brillio del vostro forno, potete con cautela rimontare la porta!
Facile, vero!