Verza e patate: il contorno super appetitoso con sole 180 kcal

Verza e patate: il contorno super appetitoso per le cene invernali

D’inverno è sempre un piacere cenare con dei piatti belli caldi e sostanziosi, di quelli che riempiono la pancia e ritemprano lo spirito, soprattutto dopo una pesante giornata di lavoro.

Uno di questi piatti “di conforto” può essere quello che ti suggeriamo qui appresso: si tratta di ottime patate (le patate sono sempre ottime…) con la verza, un piatto che rinfranca, ma senza appesantire più del necessario.

Pubblicità

E infatti una porzione di questa bontà “pesa” solo per 180 calorie, quasi niente!

Verza e patate: il contorno super appetitoso per le cene invernali

Vediamo qui appresso come si prepara.

Gli ingredienti

Per sei porzioni occorrono: un chilo di verza; 800 grammi di patate; 300 millilitri di acqua; 40 grammi di scamorza grattugiata; 40 grammi di porro; una manciata di salvia; 20 millilitri di olio di oliva; quanto basta di sale e pepe.

La preparazione

Si principia pulendo la verza: si levano le foglie esterne più dure e il gambo centrale, poi quello che rimane si taglia a listarelle e si sciacqua sotto un getto di acqua corrente.

Fatto questo, si sbucciano le patate e si fanno a fette abbastanza spesse, poi si prende il porro, se ne toglie la parte centrale e si taglia piuttosto finemente.

Adesso si prende una casseruola bella fonda e ci si versa dell’olio, poi ci si adagia il porro e lo si fa soffriggere, dopodiché si uniscono le patate e si fanno andare per alcuni minuti, dopodiché si aggiungono la verza e subito a ruota anche l’acqua.

Pubblicità

Fatto questo, si copre la pentola, si regola il fornello su fiamma moderata e si fa cuocere per una ventina di minuti, badando a mescolare ogni tanto.

Passati i 20 minuti, sarà bene verificare se le patate si sono ammorbidite al punto giusto: in caso si versa ancora un po’ d’acqua.

Quindi si aggiusta di sale e pepe, si aggiunge la salvia e si fa andare a pentola scoperta per ancora cinque minuti. Da ultimo si guarnisce con la scamorza e si mette in forno preriscaldato (modalità grill) per 5 minuti.

Le verze con le patate si gustano anche da sole, ma si accompagnano magnificamente con dei petti di pollo o anche con del pesce.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 a porzione

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Pubblicità
verza con patate
Comments (0)
Add Comment