Uova, patate e formaggio per una ricetta semplicissima e deliziosa!
La ricetta di oggi vede protagoniste le uova e le patate, due caposaldi della tradizionale cucina casalinga italiana. Sono due ingredienti economici, sostanziosi, facili da maneggiare e che garantiscono sempre una ottima risucita.
Vediamo come nelle righe che seguono.
Frittata di patate grattugiate ripiena di formaggio
Gli ingredienti
Ci servono:
4 patate medie
3 uova
olio q.b.
80 g di formaggio grattugiato a julienne (tipo filone per pizze, emmental e così via)
salsa piccante (non è indispensabile)
un cucchiaio di cipolla verde
La preparazione
Peliamo 400 grammi di patate e poi le facciamo a striscioline con una grattugia a maglie larghe. Quando abbiamo finito le ammolliamo in acqua amalgamandole un po’ con le mani.
Adesso le sgoccioliamo e poi le passiamo in una boule fonda e capace. Adesso ci versiamo sopra tre cucchiai di amido di mais (maizena) e mescoliamo per bene. Quindi aggiustiamo di sale e amalgamiamo con un cucchiaio.
Ora prendiamo un’altra boule grande e ci rompiamo tre uova, che mescoliamo velocemente con una forchetta. Bene, adesso versiamo le nostre uova sulle patate e mescoliamo con una spatola.
Ora mettiamo sul fuoco una padella antiaderente e ci versiamo un filo d’olio, dopodiché lo spennelliamo ben bene e poi versiamo nella padella metà delle nostre patate avendo cura di versare anche un po’ della parte liquida (data dall’uovo). Allarghiamo nella padella e facciamo cuocere per cinque minuti a fuoco basso e a padella coperta.
Passati i 5 minuti, giriamo la nostra frittata e la facciamo andare per altri tre minuti, sempre a padella coperta.
Passati i tre minuti, trasferiamo la frittata su un piatto da portata, dopodiché cuociamo alla stessa identica maniera l’altra metà delle patate.
Adesso grattugiamo a julienne 80 grammi di formaggio: può andare bene dell’emmental. Volendo adesso si può insaporire la seconda frittata con una salsa piccante, ma non è essenziale.
Essenziale invece è spargerci sopra il formaggio che abbiamo appena grattugiato e poi se volete qualche fettina di porro. Copriamo il tutto con la prima frittata e facciamo andare per altri 2/3 minuti, a padella coperta.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qui sotto trovi il video della ricetta.