Un antico rimedio che abbassa il colesterolo e può curare tante altre patologie con 3 cucchiaini al giorno!
È un rimedio antico ma molto efficace per il bene della nostra salute, soprattutto quando non siamo più pargoletti, diciamo.
Sappiamo che per rimanere sani a lungo è essenziale condurre uno stile di vita sano, che includa una dieta varia e moderata, esercizio fisico e altre buone abitudini, come per esempio non fumare e non consumare alcolici. Ma ci sono rimedi che possono dare anche una spinta in più. Per esempio quello di cui ti parliamo qui sotto.
È a base di vino rosso e aglio e la tradizione popolare gli attribuisce la capacità di “curare” quasi un centinaio di disturbi e malattie varie.
Abbassa il colesterolo e può curare fino a 100 malattie, con solo 3 cucchiaini!
Aglio e vino sono due ingredienti molto potenti che promuovono la salute e che insieme possono aiutare a prevenire e curare affezioni del sistema respiratorio, immunitario, linfatico e cardiovascolare.
Quali i benefici dell’aglio?
L’aglio crudo ha proprietà antisettiche, fungicide, battericide e depurative. Tutto questo grazie al suo principio attivo, l’allicina, che può contrastare un gran numero di virus e batteri, oltre che disintossicare l’organismo. purificare il corpo.
Il vino rosso è un alimento molto salutare se consumato in quantità moderate: non più di due bicchieri al giorno, e a pasto. È ricco di antiossidanti e di una gran quantità di sostanze che fanno piuttosto bene all’organismo. Per esempio il resveratrolo e i flavonoidi.
I suoi antiossidanti possono migliorare la salute del cuore, abbassano il colesterolo, migliorano la circolazione, disintossicano e possono anche migliorare le funzioni cognitive.
Il rimedio con aglio e vino: un potente antiossidante che abbassa il colesterolo
Gli ingredienti
Ci occorrono: una dozzina di spicchi d’aglio e mezzo litro di vino rosso di buona qualità.
La preparazione
- In primis si taglia ogni spicchio d’aglio in 4 parti.
- Si mescolano quindi col vino rosso in un barattolo di vetro.
- Il barattolo va chiuso ermeticamente e lasciato riposare per un paio di settimane.
- Durante queste due settimane la bottiglia va agitata quotidianamente per due o tre volte.
- Infine, il liquido che si ottiene va filtrato e versato in una bottiglia di colore scuro, dopodichè si può bere tutti i giorni tre volte al giorno per un mese. È consigliabile farlo due volte all’anno, ossia per due mesi in totale.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.