Sono tante le tradizioni d’autunno che si susseguono dall’equinozio in poi. I festeggiamenti in grande stile iniziano per la festa per Halloween, passando da tutti i Santi, dalla giornata dedicata ai defunti dall’estate di San Martino, dalle stelle cadenti di Sant’Andrea, poi San Nicola, Sant’Ambrogio, l’Immacolata, Santa Lucia, e finiscono con il solstizio d’inverno e con il Natale Cattolico. Ogni regione italiana ha le sue abitudini, le sue usanze, le sue celebrazioni e le ricette tipiche per celebrare degnamente le ricorrenze più amate.
Ma c’è un rito antico che accomuna tutto il mondo contadino, un’usanza tramandata da generazione in generazione e oggi quasi dimenticata: la lettura dei semi dei cachi.
Questo frutto di stagione, dolcissimo, zuccherino, ricco di vitamine, sali minerali e betacarotene è un vero toccasana per la salute del cuore, per la pressione sanguigna, per combattere il colesterolo ed è un potente anti age, grazie alla grande quantità di antiossidanti che contiene.
Ma non siamo qui per decantare le sue virtù: piuttosto per raccontarvi una leggenda legata ai suoi semi e alla possibilità di leggere al loro interno le previsione per l’inverno!
Tradizioni d’autunno: come leggere i semi dei cachi e prevedere il clima dell’inverno alle porte.
Il caco arriva in Europa nell’Ottocento dalla Cina. La sua prima comparsa registrata lo situa a Firenze, nei giardini di Boboli. Amatissimo fin da subito da tutti gli abitanti, si diffonde rapidamente nella Penisola.
Non solo per il suo gusto zuccherino e amabile, ma anche per la leggenda che lo accompagna. I frutti che maturano in ottobre, infatti, conterrebbero dei semi davvero speciali. Con il loro ausilio, infatti, i contadini e non solo, solevano prevedere il meteo invernale. Da allora, questa usanza non ha mai smesso di affascinare intere famiglie che ancora oggi si riuniscono intorno alla tavola e una volta gustata la sua deliziosa polpa, dividono i semi a metà. All’interno si possono leggere delle figure del tutto simili alle nostre posate, e da esse dedurre le temperature dei prossimi mesi:
- forchetta: inverno mite,
- cucchiaio: neve e pioggia non mancheranno,
- coltello: cielo grigio e temperature rigide la faranno da padrona.
E ora, che aspettate a interpretare i segni che la natura vuole anticiparci per essere pronte ad affrontare il futuro con lo spirito giusto? Provate anche voi!