Torta siciliana alla mandorle: con solo 4 ingrediente e senza farina 00
Questo dolce siciliano normalmente viene presentato in veste di biscotto, ma in questa versione trionfa come torta in centro alla tavola. Friabile e goloso, profuma di mandorle e limone, non contiene farina e si scioglie in bocca.
Ideale a fine pasto o a merenda, accompagnato da una tazza di tè aromatico, farà davvero la gioia di grandi e piccini. Per realizzarlo servono solo gli albumi, portateli a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione, se conservate le uova in frigorifero. Le dosi di zucchero sono dimezzate rispetto alla ricetta originaria, per rendere questo dessert più leggero e dietetico.
Se desiderate, però, arricchirlo con una farcitura, dividetelo a metà per ricavare due dischi e realizzate un generoso strato di crema al pistacchio. Richiudetelo e godetevi il risultato!
È una meraviglia! Conservatelo in un contenitore ermetico di latta, si mantiene inalterato per giorni e giorni!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta siciliana alla mandorle: con solo 4 ingrediente e senza farina 00
Per questa ricetta, procuratevi:
- 250 g di farina di mandorle
- 80 g di zucchero a velo
- 2 albumi d’uovo
- Scorza di 1 limone
Preriscaldate il forno a 180°.
Foderate una tortiera da 18 centimetri di diametro con la carta apposita, poi spolverate il fondo con lo zucchero a velo.
In una terrina mettete la farina di mandorle e lo zucchero a velo, mescolate le polveri.
Grattugiate ora la scorza di un limone biologico.
Rompete le uova separando tuorli da albumi, vi serviranno solo i bianchi. Versateli nel recipiente con gli ingredienti secchi e unite anche il limone. Mescolate con una spatola per incorporare il tutto e ottenere un impasto ben legato. Proseguite con le mani, quando il panetto risulta ben compatto, trasferitelo nello stampo e appiattitelo per ricoprire l’intera base. Ricopritelo con altro zucchero a velo e infornate per 20 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformarlo, non ci rimane che augurare buon appetito a tutti voi e alla prossima ricetta!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.