Torta pazza, goditi questo dolce veloce e pazzesco!
Ogni occasione è sempre la migliore per gustare un buon dolce. Che sia a pranzo, a cena o a merenda è difficile dire di no ad una buona torta, soprattutto se questa torta ha come ingrediente segreto il cioccolato.
Ebbene, a seguire andrò a spiegare la ricetta di una torta semplice ma allo stesso tempo buonissima, un dolce senza latte, uova e burro, chiamata: la torta pazza.
La torta pazza, a dispetto del nome, è un dolce adatto ai grandi e ai piccini che hanno voglia di assaporare qualcosa di sfizioso ma anche leggero, un dolce adatto in qualunque occasione e da mangiare soli o in compagnia.
Per realizzare questa pazza torta impiegheremo davvero solo una manciata di minuti del nostro tempo.
Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzare la torta pazza sono:
- 2 gr di sale
- 6 gr di bicarbonato
- 15 ml di aceto di mele
- 30 gr di cacao amaro
- 70 ml di olio di semi
- 100 gr di zucchero
- 120 gr di panna fresca liquida
- 190 gr di farina 00
- 200 gr di cioccolato fondente
- 240 ml di acqua
Preparazione
Come prima cosa bisogna prendere una ciotola e amalgamarci dentro la farina, il cacao in polvere, lo zucchero, il sale e il bicarbonato. Dopo bisogna inserire l’aceto di mele, l’acqua tiepida e l’olio di semi continuando ad amalgamare con la frusta.
Completata quest’operazione bisognerà trasferire il composto in una teglia, precedentemente infarinata e imburrata, da 20 cm e infornarla a 180 gradi per 30 minuti circa.
Per creare una buona ganache bisognerà invece versare su del cioccolato, già tritato in precedenza, la panna portata a bollore per poi amalgamare con una frusta.
Quando avremo sfornato la torta potremo versare sopra, con attenzione, la ganache cercando di spalmarla con un cucchiaio, rimanendo lontano dai bordi.
A questo punto non resta altro da fare che tagliare una bella fetta e assaggiarla.
Buon appetito.