Torta di mele senza farina: per una colazione perfetta! 160 Kcal.
La torta di mele è uno tra i dolci più tradizionali e apprezzati dalla maggior parte delle persone.
È altrettanto vero che esistono vari tipi di ricette che si adattano e accontentano il palato di tutti. Tuttavia è molto probabile che la torta di mele senza farina sia un tipo di dolce che in pochi hanno assaporato. Il gusto di questo particolare dolce è altrettanto buono e sfizioso anzi, senza dubbio, alcuni potrebbero gradirlo ancora di più. Rispetto alla ricetta classica, questa torta appare decisamente più leggera e proteica e può essere gustata da tutta la famiglia, in qualsiasi occasione della giornata.
Torta di mele senza farina: per una colazione perfetta! 160 Kcal.
Gli ingredienti da usare sono:
- 5 uova
- ½ kg di mele
- 10 ml di essenza di vaniglia
- 50 gr di dolcificante oppure di zucchero
- 50 gr di amido di mais
- 50 gr di burro
- 500 gr di formaggio spalmabile proteico
Per arricchire il sapore delle mele abbiamo bisogno di:
- 2 gr di cannella
- 25 gr di dolcificante oppure zucchero
La preparazione è semplice e non richiede un lavoro eccessivo:
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Cottura: 60 minuti
Preparazione: 15 minuti
Calorie: 160
Porzioni: 10 fette
Come prima cosa bisogna sbucciare le mele e tagliarle a cubetti per versarle in una padella con una noce di burro scaldato. Amalgamare il tutto e aggiungere una spruzzata di cannella. Successivamente prendere uno stampo dalla forma tonda e dalla circonferenza di 20 cm e rivestirlo con la carta da forno per inserire le mele appena lavorate. Dopo aver preso le uova e separato i tuorli dagli albumi, aggiungere zucchero, o dolcificante, per montare il composto con le fruste elettriche. Quando il composto avrà assunto un colore chiaro e una consistenza spumosa aggiungere un po’ di formaggio. Mescolare ancora e aggiungere il formaggio rimasto. Completata questa operazione bisogna montare a neve gli albumi e inserirli poco per volta, con un movimento dal basso verso l’alto. Dopo bisogna aggiungere l’essenza di vaniglia e l’amido di mais.
Come ultimo step bisogna lavorare ancora una volta l’impasto fino a renderlo omogeneo e versarlo negli stampi.
Mettere in forno, ben caldo, a 160°C per 60 minuti.
Per impiattare capovolgete la teglia su un piatto, tagliate a fette e servite finalmente la torta di mele senza farina per farla assaggiare a tutti.
Buon appetito.