Torta di mele che si scioglie in bocca: cercavo da tempo questa ricetta e finalmente l’ho trovata!
In pochi minuti riesco a preparare un dolce che si scioglie letteralmente in bocca. La ricetta di questa torta di mele è alla portata di tutti e il risultato è davvero delizioso.
Dall’aspetto semplicissimo il dolce è davvero una delizia irresistibile e per realizzarlo c’è la video-ricetta a fine pagina. Tuttavia i procedimenti sono facili anche per chi non è abituato a stare dietro ai fornelli.
Torta di mele: ingredienti e preparazione.
L’impasto di questo dolce alle mele lo preparo in una manciata di minuti. La torta dopo il primo morso si scioglie in bocca ed è una vera delizia delicata e morbida. Nessuno può dire di no a questo dolce fatto in casa.
Gli ingredienti da usare sono:
- 3 uova grandi
- 150 gr di zucchero
- 300 gr di farina
- 10 gr di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone (buccia grattugiata e succo)
- 3 mele (700 gr)
- 180 ml di latte
- Sale un pizzico
- 80 gr di burro fuso
- ½ cucchiaino di cannella
Recupero tutto e preparo questo buon dolce fatto in casa!
Procedimento
In una ciotola verso le uova, aggiungo sale e zucchero e comincio a sbattere tutto con la frusta a mano.
Successivamente verso anche il latte, il burro fuso, l’estratto di vaniglia e riprendo a lavorare energicamente il composto. Dopodichè integro la buccia grattugiata del limone per poi aggiungere la cannella, il lievito e la farina setacciata. Mescolo tutto per bene in modo da amalgamare gli ingredienti tra di loro fino ad ottenere un composto privo di grumi.
Quando l’impasto è pronto aggiungo al suo interno le mele che ho già tagliato, senza eliminare la buccia, e verso sopra il succo di limone.
Amalgamo tutto delicatamente usando la spatola.
A questo punto prendo uno stampo (34 x 24) e spennello un po’ d’olio vegetale sul fondo. Verso al suo interno il mio impasto e inserisco il risultato nel forno che ho già fatto riscaldare.
Faccio cuocere la torta di mele per 40 – 45 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Controllo la cottura con la tecnica dello stecchino e quando il dolce è pronto lo faccio raffreddare a temperatura ambiente.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.