Torta di mele a pezzettoni: in 10 minuti mia nonna la faceva così!

Torta di mele a pezzettoni: in 10 minuti mia nonna la faceva così!

La ricetta di oggi è l’ennesima, inevitabile, rivisitazione della classica ricetta della torta di mele.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Torta di mele a pezzettoni: in 10 minuti mia nonna la faceva così!

Gli ingredienti

Tre uova (a temperatura ambiente); 75 grammi di zucchero semolato; 8 g di zucchero vanigliato; 150 grammi di farina; 10 g di lievito per dolci (2 cucchiaini); 100 g di burro fuso; 3 mele; 3 cucchiai di zucchero;  cannella quanto basta; zucchero a velo per guarnire.

Tempo di cottura: 35 minuti a 180 gradi (in forno preriscaldato) più tre minuti minuti di grill.

La preparazione

La prima cosa è rompere le uova in una boule bella grande. Le sbattiamo con un paio di fruste elettriche e a un certo punto aggiungiamo 75 grammi di zucchero, sempre con le fruste in moto. A seguire aggiungiamo anche otto grammi di zucchero vanigliato, quindi spegniamo le fruste e aggiungiamo al composto 150 grammi di farina e 10 grammi di lievito in polvere, setacciandoli al momento, dopodiché rimettiamo in azione le fruste elettriche.

Quando le polveri sono state assorbite, aggiungiamo 100 grammi di burro fuso e ripigliamo a lavorare di frusta elettrica.

Adesso ci dedichiamo alle mele. Le sbucciamo e poi le tagliamo a dadini buttando via il torsolo. Adesso prendiamo uno stampo per torte a cerniera e ne ricopriamo il fondo con della carta forno, dopodiché ci versiamo dentro i nostri cubettini di mela. Quindi spolveriamo con tre cucchiai di zucchero, mescoliamo un poco e poi spolveriamo con della cannella.

A questo punto recuperiamo l’impasto iniziale e lo versiamo sopra le mele. Livelliamo e poi mettiamo a cuocere in forno per 35 minuti a 180 gradi, con gli ultimi tre minuti a grill.

Pubblicità

Passati i 35 minuti, si sforma capovolgendo lo stampo e si porta in tavola quando si è freddata con una spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito! 

 

 

torta di mele a pezzettoni
Comments (0)
Add Comment