Torta di avena, yogurt e mirtilli: ha solo 140 kcal. È perfetta per la dieta
Un dolce destinato a far innamorare tutta la tua famiglia dopo soltanto il primo morso è la torta di avena, yogurt e mirtilli.
Questa ricetta è molto semplice da preparare e ti permetterà di servire a tavola un dolce da mangiare in qualunque momento della giornata desideri.
Infatti piacerà ai tuoi bambini durante la merenda e farà venire l’acquolina in bocca a tutti i tuoi ospiti.
Sul palato questa torta sarà cremosa e morbida e inoltre, essendo dietetica, potrà mangiarla senza problemi anche chi segue un regime alimentare controllato oppure chi semplicemente vuole mantenersi leggero senza rinunciare al gusto.
Mettiti a lavoro e vedrai che con questa torta farai un figurone!
Torta di avena, yogurt e mirtilli: ingredienti e preparazione.
Portare a termine il procedimento utile per poter assaporare questa torta è davvero facilissimo. Infatti per servirla a tavola impiegherai solo poco più di un’oretta e questo tempo sarà occupato da una preparazione di circa un quarto d’ora. Il resto del tempo servirà solo per cuocere la torta.
Alla fine potrai servire a tutti un dolce da dividere in 8 fette da 140 calorie l’una.
Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:
- 120 gr di yogurt
- 50 gr di burro fuso freddo
- 7 gr di lievito per dolci
- 1 mela
- 130 gr di fiocchi d’avena
- 80 gr di mirtilli
- 30 gr di dolcificante stevia che puoi sostituire con 60 gr di zucchero, maltitolo o di eritritolo
- 2 uova
- 240 ml di acqua calda
Prima di servire la tua torta fatta in casa a tavola, decorala con una spolverata di zucchero a velo.
Non ti resta altro da fare che recuperare gli ingredienti citati qui sopra e metterti a lavoro.
Procedimento
Prima di tutto prendi una ciotola e porta dentro i fiocchi d’avena insieme all’acqua calda. Mescola con una spatola e lascia riposare il tutto per 5 minuti.
Successivamente prendi la mela per sbucciarla e tagliarla a dadini per poi aggiungerla nella ciotola dei fiocchi d’avena. Dopodichè aggiungi anche il lievito, lo yogurt, i mirtilli, il dolcificante e il burro fuso che hai fatto già raffreddare.
A questo punto devi soltanto mescolare gli ingredienti tra di loro con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e dalla consistenza liscia.
Una volta ottenuto il risultato sperato devi prendere uno stampo per plum-cake da 28 x 8 centimetri circa e versare dentro l’impasto che hai realizzato.
Dopodichè devi soltanto livellare la superficie del dolce in modo uniforme e dopo portare tutto in un forno che hai fatto riscaldare in precedenza ad una temperatura di 180 gradi. Fai cuocere la torta per 50 minuti e quando sarà pronta estraila dal forno.
Prima di servire a tavola la tua torta di avena, yogurt e mirtilli devi rimuoverla dallo stampo e decorarla con una spolverata di zucchero a velo.
Assaggiala con tutta la tua famiglia e ti renderai conto fin da subito del gusto leggero e irresistibile di questo dolce.
Non ti resta che metterti a lavoro e provarci! Sarà una preparazione facilissima che potrai fare senza problemi quasi ogni giorno.
Buon dolce appetito a te e a tutta la tua famiglia.