Torta di albicocche in padella: si prepara con 1 uovo e senza burro!
Un dolce diverso dal solito che piace anche ai miei ospiti è la torta di albicocche.
Preparare una torta simile significa far amare anche ai più schizzinosi questo frutto. La torta infatti è morbida e deliziosa e la faccio in pochi minuti. Inoltre tutto è più facile grazie alla video-ricetta disponibile a fine pagina.
Questa torta oltre ad essere facilissima da fare è economica e buonissima. Non ha nulla da invidiare a quelle più elaborate e piene di creme. Insomma è una delizia semplice che mette tutti d’accordo.
Torta di albicocche: ingredienti e preparazione.
Preparo l’impasto in pochi attimi. Dopodichè lascio cuocere tutte le preparazioni in padella e alla fine porto a tavola una vera leccornia che riesce a far avvicinare grandi e piccini a questo frutto.
Come ingredienti per l’impasto uso:
- 50 gr di zucchero
- 50 ml di olio di semi
- 160 gr di farina
- 1 uovo
- 1 buccia grattugiata di limone
- 8 gr di lievito in polvere
- 100 ml di latte
Per le albicocche uso:
- 15 gr di burro morbido
- 1 cucchiaio di zucchero
7 albicocche
Durante la cottura spennello la padella con un pochino di olio.
Dopodichè recupero tutti gli ingredienti e mi metto a cucinare.
Procedimento
Prendo le albicocche le taglio a metà e tolgo il nocciolo. Dopodichè faccio sciogliere il burro nella padella e successivamente aggiungo lo zucchero.
Lascio cuocere a fuoco lento e quando lo zucchero si è sciolto aggiungo le albicocche. Passato qualche attimo spengo il fuoco e metto da parte il risultato.
Subito dopo mi occupo dell’impasto.
In una ciotola verso lo zucchero e l’uovo per poi sbattere tutto con la frusta a mano. Ottenuto il risultato desiderato aggiungo la buccia grattugiata del limone e riprendo a mescolare per poi versare a filo, continuando a mescolare, l’olio di semi.
Dopodichè integro anche il latte e aggiungo a più riprese la farina che ho precedentemente amalgamato con il lievito. Continuo a lavorare con la frusta a mano fino ad ottenere un impasto senza grumi e omogeneo.
A questo punto verso l’impasto direttamente nella mia padella quindi sopra le albicocche. Lo distribuisco per bene con la spatola e dopo adagio il tutto su una fiamma dolce per 10 – 15 minuti coprendo il dolce con il coperchio.
Passato il tempo indicato controllo la cottura con lo stecchino e rimuovo la torta dalla padella. Spennello la stessa padella con un goccio d’olio e continuo la cottura della torta, inserendo ancora il coperchio, per altri 10 minuti sempre a fuoco lento.
Dopodichè la torta alle albicocche è pronta.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.