Torta della Franca Contea: una ricetta antica, dal gusto contemporaneo!

Ha origini antiche questa torta della Franca Contea; la sua comparsa risale al XIV secolo e si discosta dai classici dolci francesi perché realizzata con la pasta choux, per capirci, quella soffice e morbida che contraddistingue i più golosi bignè. A base di latte, burro, uova, farina e zucchero, era il dolce della domenica sulle tavole contadine dell’epoca.

Semplice da preparare, regala grandi sorprese al palato per quel suo sapore avvolgente e genuino. Economica, come nella migliore tradizione del filone cosiddetto povero, è perfetta per ogni occasione. Non contiene lievito, quindi è una torta “bassa”, un vero e proprio concentrato di bontà.

Ideale a colazione o merenda, non delude a fine pasto per quel suo aroma ai fiori di arancio.

Pubblicità

Curiose di scoprire anche questa ricetta speciale? Iniziamo!

Torta della Franca Contea: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • burro, 80 g
  • latte, 250 ml
  • zucchero, 50 g
  • farina, 140 g
  • panna, 2 cucchiai
  • acqua di fiori di arancio, 3 cucchiai
  • uova, 3 + 1 solo il tuorlo per spennellare
  • sale, 1 pizzico

Preriscaldate il forno a 180°.

Foderate uno stampo da crostata da 24 centimetri di diametro con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Oppure ungetela e inzuccheratela. Rimuovete poi l’eccesso capovolgendola sul lavello.

Versate in un tegamino il latte, lo zucchero, il burro e un pizzico di sale.

Portate a sfiorare il bollore, quindi togliete dal fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta. Mescolate subito con il cucchiaio di legno.

Pubblicità

Rimettete sul fornello e rigirate di continuo fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti della casseruola.

Spegnete il gas e unite le uova una alla volta, incorporandole perfettamente prima di aggiungere quella successiva. Quando la consistenza risulta liscia ed elastica, inserite la panna e l’acqua di fiori di arancio.

Uniformate ancora il tutto, infine trasferitelo nello stampo. Livellate la superficie con la spatola e spennellatela con il tuorlo d’uovo sbattuto. Realizzate una serie di linee incrociate con i rebbi di una forchetta per decorarla, infine infornate la vostra torta per 35 minuti circa, fino a doratura.

Sfornatela e lasciatela raffreddare del tutto prima di gustarla. È un vero capolavoro!

Buon appetito!

crostata alla cremacrostata bassacrostata con la pasta chouxtorta bassatorta della franca conteatorta sottile
Comments (0)
Add Comment