La torta capovolta ananas: bella ma soprattutto buona!
La ricetta di oggi è per un dessert a base di noci e fette di ananas. Si presenta bene, ma come segni particolari vanta soprattutto il fatto di essere molto buona e appetitosa.
Vediamo ora più da vicino come si fa.
La torta capovolta all’ananas: sofficissima, alta e golosa!
Gli ingredienti
Ci servono:
- 200 g di zucchero
3 uova
350 g di ananas
150 g di burro
150 g di farina doppio zero
una bustina lievito
mezzo bicchiere di succo di ananas
La preparazione
Prendiamo una piccola padella antiaderente e ci facciamo sciogliere metà dello zucchero assieme a un cucchiaio d’acqua e a uno di sciroppo di ananas. Dobbiamo ottenere un composto morbido e caramellato.
Ora ci procuriamo una tortiera a cerniera di circa ventisei centimetri di diametro, ci versiamo questo caramello e poi lo lasciamo freddare. Quando si è freddato, ci adagiamo sopra le fette di ananas.
Ora ci dobbiamo dedicare all’impasto. Per prepararlo montiamo le uova con l’altra metà dello zucchero, quindi uniamo la farina e il lievito e amalgamiamo con molta cura. Dopo di che versiamo anche il burro fuso, le noci che rimangono e il succo di ananas (se avete usato, com’è molto probabile, delle fette di ananas in barattolo, andrà benissimo il loro sciroppo).
Ora versiamo il composto dentro alla tortiera ricoprendo ananas e caramello. Facciamo andare in forno a 175 gradi per circa 35 minuti. In ogni caso la cottura dovrà andare avanti fino a che la torta non avrà preso un bel colore brunito.
A quel punto lasciamo intiepidire per pochi minuti, dopo di che capovolgiamo la torta ananas e noci sopra un piatto da portata.
Il resto è pura delizia.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!