Torta all’arancia: ricetta gustosa, facilissima e veloce!
In questi giorni pesanti e difficili in cui tutti quanti siamo costretti alla reclusione tra le quattro mura di casa, una buona idea per passare il tempo in maniera divertente e per quanto possibile spensierata può essere quella di preparare delle facili ricette assieme ai nostri cari.
E poi per quell’ora li terremo lontani da tablet e telefonino, che non è un dettaglio da poco.
Ecco quindi che qui di seguito vi proponiamo una ricetta decisamente facile e rapida: la nostra deliziosa torta all’arancia.
La ricetta facile: la torta all’arancia
Gli ingredienti che vi serviranno per la preparazione di questa buonissima torta all’arancia sono quelli che seguono.
Per la torta: due arance; 250 grammi di farina; due etti di zucchero semolato; due cucchiai di lievito per dolci; 125 grammi di yogurt greco; 50 grammi di zucchero di canna; tre uova; 100 grammi di burro.
Per lo sciroppo invece vi serviranno queste componenti:
un’arancia e mezz’etto di zucchero di canna.
Procedete in questo modo:
Tagliate a pezzi l’arancia senza togliere la buccia e ponetela nel “bicchiere” del frullatore: dopo aver frullato l’arancia la passerai in una ciotola.
Adesso mettete un pentolino sul fuoco per sciogliere il burro. In una ciotola grande, poi, sbattete le uova con la frusta a mano. Aggiungeteci lo zucchero bianco, quello di canna e continuate a sbattere.
A un certo punto incorporate lo yogurt greco, il burro, la farina e il lievito. Mescolate il tutto con delicatezza con movimenti circolari. Aggiungete quindi la polpa dell’arancia e mescolate con una spatola.
Adesso prendete uno stampo rotondo e ungetelo con del burro, poi spolveratelo con la farina. A questo punto è il momento di versare l’impasto nello stampo, che poi andrà messo in forno preriscaldato a 170 gradi per un tre quarti d’ora o cinquanta minuti.
Per lo sciroppo:
Spremete l’altra arancia, prendete un pentolino e mettetelo sul fuoco col succo che avete appena spremuto, poi aggiungete anche lo zucchero di canna. Lasciate andare per qualche minuto agitando il pentolino di tanto in tanto.
Adesso è ora di tirare fuori la torta dal forno. Lasciate freddare per qualche minuto, poi togliete dallo stampo e spennellate con lo sciroppo all’arancia.
La vostra torta è pronta.
Buon appetito!