Torta al latte e cocco: l’impasto è favoloso! Ha solo 60 kcal
Stai cercando la ricetta di un dolce ipocalorico perfetto da mangiare durante una dieta? Se anche durante una dieta non vuoi rinunciare al gusto puoi realizzare la torta al latte e cocco.
La ricetta di questo dolce è perfetta per chi vuole rispettare il proprio regime alimentare senza rinunciare ad un gusto buono e irresistibile.
Questo dolce altro non è che una sorta di caramella fatta con gli albumi montati a neve ferma. Inoltre la gelatina utilizzata nella torta serve come collante e infine le scaglie di cocco completano il tutto.
È una torta perfetta da servire in qualunque momento della giornata. Infatti puoi mangiarla in famiglia oppure puoi servirla ai tuoi ospiti dopo una succulenta cena.
Per rendere tutto ancora più facile, a fine pagina troverai un video tutorial in grado di aiutarti durante la lavorazione del dolce.
Se sei curiosa di scoprire come realizzare questa bontà ipocalorica devi solo continuare a leggere.
Torta al latte e cocco: ingredienti e preparazione.
Prima di cominciare devi dirti che questa torta, che si scioglierà praticamente in bocca, puoi accompagnarla anche con una salsina agrodolce in modo da renderla ancora più invitante. Inoltre in questo dolce puoi decidere autonomamente la quantità di dolcezza da usare. Questo perché se desideri assaporare un dolce più goloso dovrai semplicemente aggiungere più dolcificante.
Per preparare il dolce impiegherai solo 15 minuti del tuo tempo. Il resto del tempo servirà al dolce per rassodare in frigorifero.
Alla fine potrai servire una torta da dividere in 6 fette da 60 calorie l’una.
Gli ingredienti da usare sono:
- 40 gr di fiocchi di cocco
- 3 albumi d’uovo
- 1 – 2 cucchiai in polvere di edulcorante
- 120 ml di latte caldo
- 10 gr di gelatina in polvere
- Sale un pizzico
Ora non resta che cominciare a cucinare.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere una piccola ciotola e portare dentro la gelatina e 60 millilitri di latte. Mescola con un cucchiaio in modo da far sciogliere i cristalli e metti qualche attimo da parte.
In un’altra ciotola porta il latte rimasto inutilizzato e i fiocchi di cocco. Lascia ammorbidire questi ultimi nel latte per un po’ e dopo vai a montare gli albumi a neve insieme al dolcificante e al sale.
Dopodichè porta la gelatina sciolta nel latte in un pentolino per farla ammorbidire con la cottura a bagnomaria e mescola fino a far sciogliere completamente la gelatina.
Una volta completata quest’operazione setaccia il risultato ottenuto della gelatina. Trasferisci la gelatina setacciata nella ciotola degli albumi e lavora il tutto con le fruste elettriche impostando una bassa velocità. Dopodichè inserisci anche il cocco ammorbidito con il latte utilizzando semplicemente una spatola.
A questo punto devi prendere uno stampo rotondo a cerniera dal diametro di 18 centimetri e foderarlo con una pellicola alimentare trasparente.
In seguito versa dentro il composto realizzato e porta il risultato in frigo per non meno di 2 oppure 3 ore.
Alla fine prima di servire a tavola decora con delle scaglie di cocco.
Per non sbagliare nessun passaggio ti consiglio di guardare il video tutorial posto qui sotto.
Il risultato piacerà a tutti!
Buon appetito.