Tiramisù light: una ricetta amata dai nutrizionisti! Super buono con solo 180 kcal

Tiramisù light: una ricetta amata dai nutrizionisti! Super buono con solo 180 kcal

Se ami il gusto del tiramisù ma sei a dieta oppure vuoi semplicemente mantenerti leggera ti consiglio la ricetta disponibile qui di seguito.

La ricetta del dolce di oggi è quella del tiramisù di avena, banane e yogurt greco che puoi gustare in qualsiasi momento della giornata.

Pubblicità

Infatti sarà buonissimo sia al mattino come colazione, che dopo pranzo e dopo cena e anche a merenda. Insomma potrai mangiarlo ogni volta che vuoi e non ti verrà mai a noia.

Il gusto di questo dolce leggero piacerà a grandi e anche a piccini. Sarà una vera e propria delizia.

La preparazione è molto facile e veloce e per renderla ancora più semplice potrai guardare il video tutorial della ricetta posto alla fine della pagina.

Continua a leggere e dopo mettiti in cucina. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Tiramisù light: ingredienti e preparazione.

Per portare a termine questa ricetta non occorre utilizzare dei biscotti, dei savoiardi oppure dei Pavesini. Inoltre non ti serve utilizzare nemmeno la ricotta o il mascarpone.

Fidati di me: anche senza questi ingredienti il risultato sarà una vera leccornia.

Pubblicità

In poco più di un’oretta potrai servire a tavola questa versione leggera del classico tiramisù e la preparazione durerà solo un quarto d’ora.

Alla fine potrai servire a tavola un dolce da dividere in 6 porzioni da 180 calorie l’una.

Gli ingredienti da usare sono:

  • 3 banane
  • 50 ml di acqua calda
  • 1 cucchiaino di caffè solubile con dolcificante a piacere
  • 150 gr di fiocchi d’avena
  • 300 gr di yogurt greco che puoi sostituire con quello al cocco
  • 1 cucchiaino di cacao amaro

Per decorare puoi utilizzare una spolverata di cacao amaro.

Non ti resta che portare gli ingredienti su un piano da lavoro e dare vita a questo dolce squisito e leggero.

Procedimento

Prima di tutto devi sbucciare le banane per poi tagliarle a rondelle e trasferirle in una ciotola. Dopodichè schiacciale fino a ridurle ad una purea usando una semplice forchetta.

In seguito prendi il tuo mixer e porta nel bicchiere i fiocchi d’avena, il cucchiaio di cacao amaro e dopo accendi l’elettrodomestico. Fai lavorare il mixer fino ad ottenere un composto molto fine.

Pubblicità

Successivamente porta il caffè istantaneo in un bicchiere di acqua calda e, come indicato nell’elenco degli ingredienti, aggiungi il dolcificante. Mescola per bene in modo da far sciogliere il tutto correttamente.

Completata questa operazione porta la farina ottenuta grazie al mixer nella ciotola contenente le banane e dopo aggiungi anche il caffè. Amalgama tutto per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Una volta che il risultato sarà quello desiderato, prendi una pirofila di vetro e porta dentro la tua preparazione. Dopodichè livella per bene il tutto usando il dorso di un cucchiaio e dopo versa sopra lo yogurt per poi livellarlo correttamente.

Non ti resta che decorare il risultato con il cacao amaro. Infine devi solo inserire il tiramisù in frigo per non meno di 60 minuti in modo da farlo rassodare.

Guarda il video tutorial della ricetta e segui ogni passaggio passo dopo passo. È così facile che sbagliare sarà praticamente una missione impossibile.

Buon dolce appetito.

 

Pubblicità
dolce alla bananadolci lighttiramisù alla bananatiramisù alternativotiramisù lightTiramisù senza mascarponetiramisù senza savoiardi
Comments (0)
Add Comment