Tiramisù da manuale: le 3 regole d’oro per una riuscita assicurata

Per realizzare un tiramisù da manuale bisogna conoscere e rispettare le 3 regole d’oro.

È uno dei dolci italiani più noti e apprezzati al mondo, tutte abbiamo provato, almeno una volta, a realizzarlo, eppure non sempre la resa è stata all’altezza delle aspettative.

Capita, infatti, di incappare inconsapevolmente in alcuni errori che possono compromettere il risultato, vanificando i nostri sforzi.

Pubblicità

Ma con i consigli di noi di Donna Up non fallirete più!

Curiose? Iniziamo!

Tiramisù da manuale: le 3 regole d’oro per una riuscita assicurata.

Morbidissimo, un alternarsi di biscotti inumiditi nel caffè e crema al mascarpone, una generosa spolverata di cacao, così si presenta il tiramisù perfetto, un affondo del cucchiaio in un voluttuoso piacere.

Per realizzarlo prestate attenzione a queste 3 regole d’oro.

1. Come bagnare i biscotti: gli antichi romani ci hanno insegnato che “in medium stat virtus”, ovvero, “la virtù sta nel mezzo”, quindi abbiate cura di non inzuppare i savoiardi eccessivamente, ma neppure troppo poco!!!! allora come fare? Innanzitutto, realizzate il caffè solo ed unicamente con la moka, quindi lasciatelo raffreddare completamente prima di utilizzarlo. Questa regola è imprescindibile, altrimenti rischiate di scaldarli e sfaldarli completamente. Bagnate i biscotti in modo che assorbano il liquido senza sfaldarsi o inumidirsi troppo. Disponeteli subito sul fondo della pirofila e verificate che non ci sia nessun liquido residuo.

2. Lavorare i composti correttamente. Montate la panna o gli albumi a neve fermissima, teneteli a portata di mano e prima di procedere ad incorporare il mascarpone, stemperatelo con i rebbi di una forchetta per ammorbidirlo. Questo è il trucco segreto per ottenere una spuma cremosa, soffice e densa, ma morbidissima e scioglievole.

Pubblicità

3. I giusti tempi di assestamento in frigorifero: per un tiramisù da manuale dovete osservare il corretto riposo in frigorifero: calcolate almeno 6 ore di assestamento. Le basse temperature contribuiscono ad addensate la crema in modo corretto e a mantenere compatta la base di biscotti.

Preparatelo con largo anticipo, meglio iniziare al mattino e godere della sua voluttuosa golosità a cena.

Non vi deluderà e il vostro dolce sarà un vero e proprio capolavoro!

3 errori del tiramisù3 regole d'oro per un tiramisù perfettotiramisùtiramisù da manualetiramisù perfetto
Comments (0)
Add Comment