Tè verde, cannella e ananas: la bevanda che abbassa la glicemia e disintossica
Tè verde, cannella e ananas: la bevanda che abbassa la glicemia e disintossica. Ci sono bevande del tutto naturali che possono aiutare a tenere sotto controllo colesterolo e glicemia, nonché a perdere peso, se accompagnate da una dieta sana ed equilibrata.
Il beverone al tè verde, ananas e cannella che ti presentiamo qui appresso è una di queste bevande. È anche rinfrescante e diuretica, ragion per cui la troviamo inserita in più di una dieta dimagrante.
Chiaro, non è una panacea, ma piuttosto un integratore che si può introdurre nella dieta al posto dei beveraggi industriali, di solito pieni di zuccheri, coloranti e additivi vari. I suoi tre ingredienti possiedono proprietà molto interessanti, dal punto di vista della salute.
Tè verde, cannella e ananas
Il tè verde, in particolare, può abbassare il colesterolo, mentre la cannella oltre ad abbassare il colesterolo agisce positivamente anche su glucosio e insulina. Quanto all’ananas, questa può aiutare a perdere peso, a ridurre i grassi nel sangue e a proteggere il cuore.
Tè verde, cannella e ananas: come si prepara
Per preparare questa bevanda bisognerebbe avere a disposizione un ananas fresco, del miele d’api naturale e quanto basta di cannella (in polvere o in stecche, è uguale).
Gli ingredienti
Occorrono: due fette di ananas, una bustina di tè verde; un cucchiaio di miele (circa 20 grammi); un cucchiaino di cannella in polvere (circa 2 grammi) e una tazza d’acqua (più o meno 250 millilitri).
La preparazione
In primo luogo si fa bollire l’acqua in un pentolino e poi si aggiunge la cannella, dopodiché si fa andare a fuoco basso per un paio di minuti e quindi si mette in infusione la bustina di tè verde: a pentolino coperto, per otto o dieci minuti.
Frattanto si passa una fetta di ananas al frullatore, così da ricavarne il succo, mentre l’altra si fa a spicchi.
Quando l’infuso è ancora caldo, si aggiungono il succo d’ananas, la fetta fatta a spicchi e un cucchiaio di miele. Dopodiché si mescola per bene e si beve.
Si tratta di una bevanda che va presa massimo per due volte al giorno e comunque mai in nessun caso in sostituzione dei pasti.
Controindicazioni della cannella
Importante: la cannella va assunta in piccole dosi, e comunque non deve mai superare i tre grammi. È controindicata, in particolare, se si hanno problemi di fegato, in gravidanza e allattamento, se si assumono medicine anticoagulanti, se si soffre di diabete.