Tante carote, mele, avena e tanta crema, questa torta sparisce in un attimo! Ha solo 190 kcal
Un dolce fatto in casa a cui devi assolutamente dare una possibilità è la torta di carote, mele e avena che è morbidissima e super golosa.
Ad una fetta di questa torta nessuno potrà dire di no! Infatti i tuoi ospiti l’ameranno già solo dopo il primo assaggio.
Sarà perfetta da gustare a colazione e anche a merenda. Inoltre puoi mangiarla anche se sei a dieta senza commettere alcun peccato di gola.
Vuoi scoprire come realizzarla? Allora continua a leggere. Non te ne pentirai!
Torta di carote, mele e avena: ingredienti e preparazione.
Realizzare l’impasto di questa torta e realizzare la crema per farcirla è molto facile. Impiegherai soltanto una ventina di minuti per ultimare queste preparazioni e dopo aver cotto il tutto per circa un’oretta ti serviranno un altro paio d’ore per far rassodare il dolce in frigo.
Alla fine potrai servire una torta da dividere in 8 fette da 190 calorie l’una.
Per l’impasto devi usare questi ingredienti:
- 170 gr di mele
- 60 gr di crusca d’avena
- 2 tuorli
- 1 uovo
- 170 gr di carote
- 90 gr di fiocchi d’avena frullati
- 50 gr di noci tritate
- 2 albumi
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
Gli ingredienti utili per preparare il ripieno invece sono:
- 2 cucchiai di miele o di eritritolo che puoi sostituire con il dolcificante stevia
- 350 gr di crema spalmabile al formaggio light o proteica
Puoi decorare, se lo desideri, con la cannella in polvere.
Ora recupera tutto ciò che ti occorre e mettiti a cucinare.
Procedimento
Prima di tutto prendi una ciotola e inserisci al suo interno la crusca d’avena e i fiocchi d’avena che hai frullato in precedenza. Aggiungi il lievito e mescola con la spatola e lascia da parte per qualche attimo.
Dopodichè prendi 2 uova e dividi i tuorli dagli albumi in 2 ciotole separate. Vai a sbattere i tuorli con le fruste elettriche e dopo aggiungi le mele grattugiate, senza averle sbucciate, e anche le carote grattugiate per poi mescolare tuto sempre con la spatola.
Successivamente porta il risultato nella ciotola dei fiocchi d’avena frullati e riprendi a mescolare in modo da ottenere un composto morbido, sodo e compatto.
Una volta fatto questo aggiungi le noci tritate e integrale per bene.
A questo punto recupera gli albumi messi da parte e porta nella loro ciotola anche l’uovo intero per poi sbattere tutto con le fruste elettriche fino a far raddoppiare il composto di volume.
Ottenuto il risultato sperato versalo nella ciotola delle carote e delle mele e mescola per bene con la spatola in modo da creare un impasto omogeneo, liscio e morbido.
Non ti resta che prendere uno stampo tondo a cerniera e rivestirlo con un foglio di carta da forno per poi versare dentro l’impasto e livellarlo per bene. Porta lo stampo in un forno già caldo ad una temperatura di 180 gradi per 50 – 60 minuti.
Quando il dolce sarà pronto lascialo raffreddare completamente per poi tagliarlo a metà nel senso della larghezza, proprio come si fa con il pan di spagna. Dopodichè metti da parte e rimboccati le maniche per preparare anche la crema per farcire la torta.
Devi solo prendere una ciotola capiente e portare dentro la crema al formaggio con il miele. Mescola con un cucchiaio fino ad amalgamare tutto per bene.
A questo punto devi portare la base della torta su un piatto e aggiungere sopra una metà della crema che hai realizzato. Adagia sopra la base rimasta da parte e spalma sopra la crema al formaggio.
Dopodichè porta la torta in frigo per 1 o 2 ore e prima di servirla a tavola decorala con una spolverata di cannella, se lo desideri.
Piacerà a tutti.