Sempre di più, l’individuazione del supermercato più conveniente diventa impellente. L’inflazione, le spese sempre più elevate nel settore energetico, il diminuito potere d’acquisto incidono via via sul budget familiare, costringendoci a rinunce o a scelte sempre più oculate.
Eppure esiste una sorta di decalogo per salvaguardare il portafoglio senza forzatamente apportare troppi cambiamenti alle proprie abitudini personali. Vediamo insieme tutti i punti!
Il decalogo del risparmio
1. Verificate con cura ciò che avete già in dispensa e in frigorifero, in modo da comprare solo lo stretto necessario.
2. Prima di uscire di casa, fate la classica lista e una volta giunte al punto vendita rispettatela pedissequamente.
3. Quando acquistate un bene, controllate prima quali sono gli sconti e le offerte speciali, ma non lasciatevi prendere dalla mano solo perché sono in corso promozioni: date un occhio alla scadenza prima di decidere se acquistare o meno.
4. Scegliete prodotti di private labels, ovvero a marchio del supermercato o di marche poco note, piuttosto che optare per quelle più reclamizzate: il contenuto è quasi identico per lo più, ma il costo è differenze perché privo di marketing pubblicitario.
5. Evitate i preconfezionati, meglio prediligere sempre i freschi! Meglio comprare farina, latte e uova per preparare le crepes, piuttosto che le miscele già pronte: costano di più, sono meno genuine e rendono per un numero di preparazioni ridotto!
6. Lo stesso discorso vale per carne e pesce: acquistateli al banco, non precotti o surgelati. Spenderete molto meno e sarete sicure di ciò che mangiate.
7. Lanciatevi su frutta e verdura di stagione, non solo sono migliori, ma sono anche meno dispendiose!
8. Utilizzate i buoni sconto con intelligenza: acquistate solo il necessario, quello che avete scritto sulla vostra lista. Non lasciatevi convincere a comprare qualcosa che esuli dal vostro canovaccio.
9. Di fronte a prezzi simili tra due o tre prodotti, verificate il peso e scegliete di conseguenza quello in cui è presente una maggiore quantità.
10. Infine, provate a confrontare i prezzi dei diversi supermercati, perché spesso potete trovare quel determinato in offerta e a prezzi ribassati, proprio lì dove non avete mai considerato di fare la spesa.
Supermercato, è questo il più conveniente di tutti: risparmi 3000 euro l’anno!
E poi esiste una catena alimentare che è davvero conveniente, molto più di altre, anzi due! Curiose?
Secondo l’ultima indagine di Altroconsumo, sono addirittura due i supermercati in cui è possibile fare la spesa, risparmiando fino a 3000 euro l’anno. Entrambi, si sono classificati sul podio, pari merito, collezionando un punteggio pieno, pari a 100. Uno è capillare in tutta Italia, l’altro è diffuso particolarmente al centro nord: si tratta di Aldì ed Eurospin.
I risultati molto incoraggianti raggiunti da questi due discount sono stati parametrati su una famiglia composta da 2 genitori e 2 figli. Dai dati raccolti si evince che, in queste due catene alimentari è possibile risparmiare fino a 3000 euro all’anno.
E con i nostri consigli, forse anche qualcosa in più!