Il sugo della nonna: scopri la ricetta e i segreti
Il sugo ideale, in perfetto assetto con la più tradizionale cucina italiana, è quello di pomodoro, alleato numero uno del benessere di cuore e intestino. Pizza, lasagne, spaghetti, polpette, melanzane, tutto acquista un sapore straordinario grazie alla classica passata.
Purtroppo però, le persone più delicate di stomaco si trovano costrette a rinunciare a questo benefico condimento a causa della sua elevata acidità: colite, gastrite, reflusso e ulcera sono in agguato.
Pronte a scoprire come prepararlo con un ingrediente segreto che eviterà questo problema anche ai più sensibili? Finalmente tutti in famiglia potranno assaggiare la vostra meravigliosa salsa senza effetti collaterali! Via!
Il sugo della nonna: acidità
Avete presente quel soffritto leggero che arricchisce la vostra pasta al pomodoro di profumi e sapori?
Le verdure tagliate a dadini, rosolate in padella con un filo d’olio sfrigolano; voi aggiungete la passata e rigirate con il mestolo di legno per legare i gusti.
Ecco, è proprio questo il momento giusto per inserire un cucchiaino di bicarbonato e di seguito una foglia di alloro.
Togliete la pentola dal fuoco, unite il bicarbonato ottimo contro l’acidità (fatelo sciogliere del tutto, mescolando per bene il sugo). Sentirete un rumore quasi scoppiettante: è la reazione chimica che elimina l’acidità dell’ortaggio. Giunti al termine di questa operazione rimettete la pentola sul fornello e aggiungete l‘alloro e lasciatelo bollire insieme al vostro sugo. A fine cottura rimuovete la foglia d’alloro e sentirete che profumo e che sapore!
Ma non solo, constaterete che il sapore del vostro sugo non è stato alterato dall’intervento del bicarbonato, ma che in compenso ha perso quel retrogusto acidulo che tanto disturba chi soffre di stomaco.
Servitelo tranquillamente: anche chi normalmente si trova costretto a rinunciare ai vostri piatti più sfiziosi, potrà approfittare fiducioso del gusto straordinario di una salsa fatta in casa, senza effetti collaterali negativi per il suo benessere.
Ma non finisce qui!
Sapete come fare anche per mangiare una buona insalata di pomodoro scongiurando l’acidità?
Con un segreto che le nostre nonne conoscevano benissimo! Senza prelevare la polpa ricca di benefici nutritivi, rimuovete i semini: è qui che si concentra la sostanza acidula dell’ortaggio!
E voilà, la caprese è servita!