Soffice, morbida tanto da sciogliersi in bocca | La torta soufflé di cui tutti mi chiedono la ricetta!

Soffice, morbida tanto da sciogliersi in bocca | La torta soufflé di cui tutti mi chiedono la ricetta!

La torta che ti presentiamo oggi si potrebbe paragonare a un soufflé, ma un soufflé dolce, ovviamente. La sua caratteristica più appariscente, infatti, oltre alla bontà, è la morbidezza. E poi è anche bella da vedere, il che non guasta!

Ma vediamo subito come si prepara, questa nuvola di dolcezza.

Pubblicità

Torta soufflé: ideale per qualunque occasione!

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ci servono eccoli elencati qua sotto:

uova, sei
formaggio spalmabile, due etti
panna liquida, 100 grammi
farina doppio zero, 60 g
lievito istantaneo per dolci, un cucchiaino
estratto di vaniglia, un cucchiaio
zucchero bianco, 150 g
amido di mais (maizena), 30 g
burro, 70 g

La preparazione

In via preliminare, sarà bene accendere e preriscaldare il forno a 200 gradi, dopodiché si prepara anche una tortiera: potremo ungerla e infarinarla oppure potremo foderarla con la solita carta forno, bagnata e strizzata per farla aderire ben bene alla base e ai bordi dello stampo.

A questo punto si fa scaldare il formaggio a bagnomaria, dopodiché si rompono le uova separando i rossi dalle chiare. Quanto ai tuorli, questi andranno aggiunti uno alla volta al formaggio che si scalda. Poi si aggiungono anche la vaniglia e lo zucchero, si mescola tutto quanto ben bene e poi si versa il risultato in una ciotola grande.

In un pentolino a parte (ma può andare bene anche il microonde) adesso facciamo sciogliere il burro nella panna e li uniamo al composto. Nella ciotola poi setacciamo anche farina, lievito e amido: dovremo amalgamare con attenzione e cura, perché non si dovranno formare grumi.

Ora montate gli albumi a neve e trasferiteli, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, nell’impasto, dopodiché quest’ultimo lo versate delicatamente nello stampo.

Pubblicità

Ma ricorderete che le uova le abbiamo rotte separando albumi e tuorli: bene, adesso recuperiamo le chiare e le montiamo a neve, dopodiché le incorporiamo all’impasto, facendo attenzione a girare piano e dal basso verso l’alto. Questo affinché l’impasto prenda aria, se no si smonta.

A questo punto nello scomparto più basso del forno mettiamo una teglia in cui avremo versato dell’acqua e dentro ci accomodiamo il soufflé. Il tutto dovrà cuocere a 200 gradi per una quindicina di minuti, dopodiché si fa scendere la temperatura a 160 e si fa cuocere per altri 15 minuti.

Il dolce va fatto freddare per una mezzora dentro al forno, poi lo portiamo in tavola e lo spolveriamo con una nuvola di zucchero a velo.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

torta soufflé
Comments (0)
Add Comment