Sigarette alla crema ricotta: fragranti e deliziose! Ricetta siciliana
Queste sigarette alla crema di ricotta e cacao che ti presentiamo oggi sono un dessert che ha la prio forza nel contrasto tra la croccantezza dell’esterno e la bontà irresistibile del cuore cremoso!
Originario della Sicilia, è un dolce perfetto da servire a fine pasto.
Sigarette alla crema ricotta: friabili e deliziose!
Gli ingredienti
Per questa ricetta, bisogna procurarsi quanto segue.
Per la crema: mezza bustina di vanillina; 250 grammi di ricotta di pecora; 100 grammi di zucchero. Per la variante a cioccolato aggiungere 50 grammi di cacao amaro.
E adesso le cialde: 100 grammi di burro; 100 grammi di albumi; 100 grammi di farina tipo doppio zero; 100 grammi di zucchero a velo.
La preparazione
Si accende il forno a 180 gradi e si prepara una teglia foderandola con della carta forno.
La crema
Per la preparazione della crema, si prende la ricotta e si scola facendone sgocciolare tutta l’acqua. Al termine si trasferisce in una boule e si mette in frigo. Va lasciata rassodare fino a che avrà riassorbito tutto il siero.
A quel punto si recupera dal frigo e ci si aggiunge lo zucchero (per la versione al cioccolato aggiugete anche il cacao amaro). Poi si aggrega anche la vanillina e si amalgama il tutto con una spatola o con un cucchiaio di legno. Quando la crema acquista una consistenza omogenea, la si mette a riposare e ci si dedica alle cialde.
Le cialde
In un recipiente si montano le chiare d’uovo e lo zucchero, con una frusta elettrica.
Frattanto si scioglie il burro a bagnomaria (o anche nel microonde) e si aggiunge al composto assieme alla, che prima va però setacciata per evitare che si formino grumi.
Quando il composto risulta bello cremoso e vellutato lo si versa nella teglia che abbiamo preparato all’inizio dando forma a dei rettangoli molto sottili. La loro dimensione ottimale dovrebbe essere intorno a nove centimetri per quattro.
A questo punto si mette nel forno per 6/8 minuti, poi si tira fuori la teglia e si arrotolano i rettangoli dalla parte del lato lungo, dando forma alle nostre “sigarette”, dopodiché si lasciano freddare.
Quando sono fredde, non rimane che riempirle con la crema di ricotta e spolverare ad libitum con zucchero a velo o polvere di cacao.
Buon appetito!