Leggendo Ora
Sigarette alla crema ricotta: fragranti e deliziose! Ricetta siciliana
Pubblicità

Sigarette alla crema ricotta: fragranti e deliziose! Ricetta siciliana

Sigarette alla crema ricotta: fragranti e deliziose! Ricetta siciliana

Queste sigarette alla crema di ricotta e cacao che ti presentiamo oggi sono un dessert che ha la prio forza nel contrasto tra la croccantezza dell’esterno e la bontà irresistibile del cuore cremoso!

Originario della Sicilia, è un dolce perfetto da servire a fine pasto.

Pubblicità

Sigarette alla crema ricotta: fragranti e deliziose! Ricetta siciliana

 

Sigarette alla crema ricotta: friabili e deliziose!

Gli ingredienti

Per questa ricetta, bisogna procurarsi quanto segue.

Per la crema: mezza bustina di vanillina; 250 grammi di ricotta di pecora; 100 grammi di zucchero. Per la variante a cioccolato aggiungere 50 grammi di cacao amaro.

E adesso le cialde: 100 grammi di burro; 100 grammi di albumi; 100 grammi di farina tipo doppio zero; 100 grammi di zucchero a velo.

La preparazione

Si accende il forno a 180 gradi e si prepara una teglia foderandola con della carta forno.

La crema

Per la preparazione della crema, si prende la ricotta e si scola facendone sgocciolare tutta l’acqua. Al termine si trasferisce in una boule e si mette in frigo. Va lasciata rassodare fino a che avrà riassorbito tutto il siero.

Pubblicità

A quel punto si recupera dal frigo e ci si aggiunge lo zucchero (per la versione al cioccolato aggiugete anche il cacao amaro). Poi si aggrega anche la vanillina e si amalgama il tutto con una spatola o con un cucchiaio di legno. Quando la crema acquista una consistenza omogenea, la si mette a riposare e ci si dedica alle cialde.

Le cialde

In un recipiente si montano le chiare d’uovo e lo zucchero, con una frusta elettrica.

Frattanto si scioglie il burro a bagnomaria (o anche nel microonde) e si aggiunge al composto assieme alla, che prima va però setacciata per evitare che si formino grumi.

Quando il composto risulta bello cremoso e vellutato lo si versa nella teglia che abbiamo preparato all’inizio dando forma a dei rettangoli molto sottili. La loro dimensione ottimale dovrebbe essere intorno a nove centimetri per quattro.

A questo punto si mette nel forno per 6/8 minuti, poi si tira fuori la teglia e si arrotolano i rettangoli dalla parte del lato lungo, dando forma alle nostre “sigarette”, dopodiché si lasciano freddare.

Quando sono fredde, non rimane che riempirle con la crema di ricotta e spolverare ad libitum con zucchero a velo o polvere di cacao.

Buon appetito!

Pubblicità

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su