Sformato di melanzane: è saporito ed è pronto in 30 minuti. Ha appena 130 kcal
Un piatto gustoso che puoi mangiare sia a pranzo che a cena è lo sformato di melanzane.
La ricetta disponibile qui sotto piacerà anche a chi non ama le melanzane e inoltre prepararla è anche relativamente semplice.
Il sapore stuzzicante di questo piatto non verrà mai a noia e riuscirai a portare a tavola una pietanza davvero leggera e povera di grassi e di calorie.
Infatti nella ricetta non c’è nemmeno un piccolo pezzo di carne e in più non dovrai friggere assolutamente nulla.
Continua a leggere per scoprire cosa devi fare per portare a tavola questa leccornia.
Sformato di melanzane: ingredienti e preparazione.
Per preparare lo sformato ti occorrono soltanto una quindicina di minuti. Invece al tuo forno servirà poco più di una mezz’ora per cuocerlo. Alla fine potrai servire a tavola uno sformato da dividere in 6 porzioni da 130 calorie l’uno.
Utilizza i seguenti ingredienti per portare a termine la ricetta:
- 1 pomodoro
- 1 cipolla tritata
- Qualche spicchio d’aglio tritato
- 1 cucchiaino di sale
- Basilico in polvere quanto basta
- Sale quanto basta
- 2 melanzane
- 1 peperone verde dolce
- 100 gr di formaggio grattugiato tipo il Galbanino light
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Olio d’oliva qualche cucchiaio
- Paprika quanto basta se lo desideri
- Pepe nero quanto basta
Inoltre durante la preparazione della ricetta ti servirà aggiungere un pizzico di sale.
Recupera tutti gli ingredienti che ti occorrono e dopo mettiti a cucinare.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere le melanzane, spuntarle ed eliminare la buccia per poi ridurle a dadini. Successivamente porta il risultato in una ciotola e versa dentro l’acqua in modo da coprire le melanzane. Dopodichè aggiungi il cucchiaino di sale e lascia il tutto da parte per qualche minuto.
In seguito prendi una padella antiaderente e versa dentro l’olio d’oliva per poi aggiungere la cipolla tritata. Lasciala cuocere per 2 minuti e dopo aggiungi il peperone tagliato in precedenza a cubetti. A questo punto lascia cuocere per altri 2 minuti mescolando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo indicato porta nella padella gli spicchi di aglio tritati e mescola per bene per poi aggiungere il pomodoro che hai tagliato a dadini. Fai cuocere per altri 2 minuti e dopo porta dentro anche le melanzane dopo averle fatte scolare per bene.
Mescola il tutto e chiudi la padella con il suo coperchio e lascia cuocere per 10 minuti.
Dopo condisci con il pepe e con il sale. Inoltre aggiungi in padella anche il concentrato di pomodoro, il basilico e se lo desideri anche la paprika. Lascia cuocere per altri 3 minuti e dopo spegni il fornello.
Una volta portato a termine il tutto, prendi una pirofila di vetro e porta dentro le tue melanzane cotte. Livella tutto per bene e spolvera sulla superficie il formaggio grattugiato. Non resta altro da fare che portare la pirofila in un forno che hai fatto riscaldare ad una temperatura di 200 gradi e far cuocere per 10 – 15 minuti.
Quando lo sformato di melanzane sarà pronto lascialo assestare qualche attimo e dopo servilo a tavola.
Buon appetito.