Scopri il flan, il dolce parigino super cremoso. Solo 160 calorie!
La cucina non può che essere il luogo della scoperta e nei limiti del ragionevole anche della sperimentazione.
Se ogni tanto non si prova qualcosa di nuovo, che gusto c’è?
Per esempio il dolce morbidissimo e raffinato che ti proponiamo oggi. Si tratta del flan parisien, un dessert classico della pasticceria francese.
Si fa con una base di pasta brisée e si completa con una farcia delicatissima e quasi impalpabile che somiglia parecchio a un budino alla vaniglia.
Vediamo la ricetta (il procedimento è lunghino, ma ne vale la pena).
Scopri il flan, il dolce parigino super cremoso. Solo 160 calorie!
Gli ingredienti
Per circa dodici porzioni ci vogliono: 125 grammi di farina; 60 grammi di burro; 30 millilitri di acqua ghiacciata; sale quanto basta.
Per la crema, in particolare: un litro di latte intero; 90 grammi di amido di mais (maizena); 35 grammi di stevia oppure 70 grammi di zucchero semolato; quattro uova; una bustina di vanillina; una noce di burro molto freddo e tagliato a dadini.
La preparazione
Si comincia con la classica fontana di farina sopra la spianatoia: nella fontana vanno messi il sale e il burro, dopodiché si prende a lavorare con le mani dopo avere versato dell’acqua a filo, un po’ alla volta.
Quando l’impasto raggiunge la consistenza di un panetto abbastanza sodo ed elastico, si sigilla con della pellicola per alimenti e si mette in frigo a riposare per non meno di un’ora.
Frattanto si accende il forno, impostando la temperatura di 200 gradi. Poi si prende uno stampo per torte del diametro di circa 20 centimetri e si fodera con della carta forno bagnata e strizzata.
A questo punto si versano latte e vanillina in un pentolino, si accende il fornello e si fa bollire. Nel frattempo avrete anche rotto le uova in una boule e dopo averle dolcificate con la stevia le montate lavorando di frusta elettrica.
Quando diventano chiare e spumose, si unisce un po’ alla volta la maizena (amido di mais) e poi anche il latte ben caldo.
Adesso ci si rivolge di nuovo al pentolino sul fuoco e si amalgama il tutto con un cucchiaio di legno fino a che la crema non risulta vellutata e densa al punto giusto, poi si unisce il burro, si dà un’altra girata e si lascia intiepidire.
Adesso si sparge della farina sulla spianatoia e ci si stende sopra la brisée col mattarello fino a uno spessore di più o meno un centimetro. A quel punto si adagia sul fondo della tortiera e si bucherella con una forchetta.
Quindi ci si versa sopra la crema preparata nel pentolino, livellando bene la superficie, e poi si mette tutto in forno per mezzora, a 200 gradi.
Quando il flan è pronto, si fa riposare a forno spento per un cinque minuti, dopodiché si fa freddare per almeno tre ore a temperatura ambiente.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di riposo in frigorifero: un’ora
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo a temperatura ambiente: 3 ore
Tempo totale: 4 ore e 40 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 160 a fetta