Rosmarino, usalo così ha aiutato migliaia di persone: ti mostro come fare!
È l’aroma più amato sulle tavole italiane: il rosmarino insaporisce con grazia e sapienza secondi di carne e pesce, verdure grigliate, saltate o sott’olio. Ma non solo! Le sue proprietà si estendono oltre all’ambito strettamente culinario.
Proviene da una pianta perenne diffusa sul territorio europeo, asiatico e africano. Cresce spontaneamente a ogni latitudine e si adatta a qualsiasi temperature, ecco perché si presta ad essere coltivata anche sul nostro balcone. Dotatevi di un vaso di medie dimensione, di terriccio universale e di un paio di guanti da giardinaggio. Annaffiatelo quotidianamente, ma senza esagerare e sistematelo in un luogo ben esposto alla luce solare. Vi ripagherà, colmandovi di benefici. Tagliate i suoi rami solo al momento dell’utilizzo.
Curiose? Iniziamo!
Rosmarino: dall’infuso all’oleolito, tutti gli usi
Come anticipato, gli usi del rosmarino non si esauriscono solo tra le mura della cucina, come insaporitore di ricette profumate.
Provate a preparare questo infuso straordinario dalle proprietà rilassanti e calmanti, con grandi benefici per la mente ed effetti positivi sulla concentrazione.
Procuratevi:
- aghi di rosmarino, 1 cucchiaio
- acqua, 1 tazza
Versate l’acqua in un tegamino e portatela a bollore. Immergete gli aghi di rosmarino, mescolate con un cucchiaio di legno e proseguite la cottura per minuti. Trasferitelo poi in un contenitore sterile a chiusura ermetica. Lasciate riposare per 12 ore in un luogo fresco e asciutto. Filtrate il liquido con un colino a maglie strette e sorseggiatelo a temperatura ambiente. Vi sentirete subito meglio!
Per un massaggio rilassante, soprattutto sulle tempie e sulla zona cervicale, servitevi dell’oleolito dal doppio uso.
Realizzarlo è semplice. Procuratevi una bottiglietta di vetro con il suo tappo. Travasate un generoso quantitativo di olio extravergine d’oliva, quindi inserite qualche rametto di rosmarino o una buona quantità di aghetti singoli. Sistematelo in una angolo ben esposto ai raggi solari e lasciatelo decantare per una settimana almeno. Trascorso questo tempo, filtratelo e riponetelo in un luogo buio e asciutto.
Servitevene quando l’ansia vi assale, applicatelo dove la tensione muscolare è maggiore con movimenti circolari e delicati. Oppure utilizzatelo per insaporire i vostri piatti, sentirete che profumo!