Risotto alla zucca light: senza panna ma super cremoso!
In questo periodo dell’anno un piatto a base di zucca sulla tua tavola non può assolutamente mancare.
Qui sotto puoi trovare infatti la ricetta di un primo piatto buonissimo a base di zucca che farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
La ricetta che stai per scoprire è quella del risotto alla zucca light che è una vera e propria coccola cremosa da gustare con tutta la tua famiglia.
Questo risotto è light proprio perché a differenza dei classici risotti non viene utilizzato il burro o la panna per raggiungere la consistenza che caratterizza questo tipo di piatti.
Tuttavia anche senza questi ingredienti il piatto, come detto sopra, sarà cremoso e infinitamente buono.
Risotto alla zucca light: ingredienti e preparazione.
Grazie a questa pagina potrai preparare un risotto morbido e gustoso che sarà anche più buono di quello classico e decisamente meno calorico.
Visto che non ti occorre usare il burro e nemmeno la panna, continua a leggere per scoprire gli ingredienti che ti occorrono.
Per servire a tavola 3 piatti ti servono i seguenti ingredienti:
- Prezzemolo un ciuffo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere d’acqua
- Sale un pizzico
- Pepe un pizzico
- 400 gr di zucca
- 3 – 4 aghetti di rosmarino
- 3 cucchiaini di parmigiano grattugiato
- 750 ml di latte
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 180 gr di riso ribe
Ora non devi fare altro che recuperare il tutto e cominciare a cucinare questo primo piatto destinato a diventare il preferito di tutta la tua famiglia.
Procedimento
Prima di tutto prendi la zucca ed elimina la buccia per poi eliminare i semi e i filamenti. Dopodichè taglia a cubetti il peso della zucca indicata nella lista posta sopra. Mi raccomando i cubetti devono essere piccoli perché in questo modo la loro cottura sarà molto più veloce.
Completata quest’operazione prendi una pentola e versa dentro il latte per poi farlo scaldare sul fuoco fino a portarlo a bollore. Dopodichè aggiungi un poco di sale e un poco di pepe per poi inserire dentro anche il riso. Mi raccomando ricorda di mescolare spesso il riso in modo da non farlo attaccare e per evitare di far fuoriuscire il latte.
Allo stesso tempo prendi una padella e porta dentro la zucca che hai tagliato a piccoli cubetti insieme al bicchiere d’acqua. Aggiungi gli aghetti di rosmarino e un pochino di prezzemolo. Porta nella padella anche l’aglio e dopo chiudi tutto con il coperchio in modo tale da far cuocere per bene.
Quando entrambe le preparazioni saranno arrivate a metà cottura vai a togliere l’aglio nella padella della zucca. Dopodichè porta metà del tuo condimento alla zucca nella pentola del riso e fai mantecare nel modo corretto.
Nella padella con la zucca invece aggiungi l’olio e continua a far cuocere in modo da far insaporire ancora di più il condimento realizzato.
A questo punto non devi fare altro che impiattare.
Devi prima di tutto prendere i 3 piatti e portare il riso al loro interno. Successivamente metti sopra il condimento con la zucca e aggiungi 1 cucchiaio di parmigiano per ogni piatto. Per finire trita sopra un poco di prezzemolo e aggiungi un rametto di rosmarino.
Mangia il piatto caldo e sarà buonissimo.