Rimuovere macchie e aloni sul piano cottura: cinque rimedi che non conosci
Diciamocelo, quasi a nessuno piace fare i lavori di casa, se poi, dopo aver pulito, tutto ci troviamo anche a fare i conti con fastidiosi aloni, ci passa definitivamente la voglia. Un classico di queste situazioni è la pulizia del piano cottura, ci affanniamo a lucidarlo e poi, a tradimento, compaiono gli aloni.
Niente paura risolviamo subito il problema, abbiamo l’imbarazzo della scelta su quale metodo scegliere.
Rimuovere macchie e aloni sul piano cottura: cinque rimedi che non conosci
Aceto
Gran parte degli aloni sono dovuti al calcare, l’aceto, ormai è risaputo, lo combatte perfettamente. Conclusione, usiamolo per eliminare i fastidiosi aloni sul nostro piano cottura.
In uno spruzzino misceliamo parti uguali di acqua e aceto bianco di vino o di alcool, usiamo la miscela per pulire il piano cottura, sciacquiamo con acqua tiepida e asciughiamo accuratamente con un panno morbido.
Optando per questo metodo dobbiamo solo fare attenzione a non lasciare agire troppo la miscela e a sciacquarla con cura, l’acciaio potrebbe opacizzarsi, in caso contrario.
Sale
Il sale ha un alto potere assorbente, nel caso gli aloni del nostro piano cottura fossero dovuti a macchie grasse, questo rimedio è ideale.
Creiamo una pastella di sale e aceto , volendo possiamo anche usare il limone al posto dell’aceto. Spalmiamo il composto sul piano cottura facendo attenzione a non essere troppo irruenti, il sale potrebbe graffiare l’acciaio. Subito dopo sciacquiamo accuratamente con un panno morbido e asciughiamo.
Bicarbonato di sodio
Potevamo mai dimenticarci del bicarbonato? Assolutamente no!!! Anche in questo caso dovremmo creare una pastella con bicarbonato e acqua tiepida, come nel caso precedente, cospargiamo tutto il piano cottura. Questa volta, però, lasciamo agire cinque minuti, poi procediamo come per il sale.
Farina
Questa volta l’ingrediente per pulire il piano cottura si rivela inaspettato, la farina non viene spesso citata tra i metodi di pulizia. In questo caso si rivela utilissima, versiamola sul piano cottura, massaggiamola sulla superficie con le mani, poi passiamo una spugna umida e infine rimuoviamo tutti i residui. L’acciaio tornerà nuovo!
Dentifricio
Alla fine, dopo la sorpresa della farina, ne abbiamo un’altra. Ebbene si, il dentifricio è un ottimo lucidante per l’acciaio, certo tra tutti i metodi è quello meno economico, e forse anche il più laborioso, però è efficacissimo.
Spalmiamo il dentifricio su tutto il piano cottura, possiamo farlo con le mani o con uno spazzolino a setole morbide. Attendiamo una decina di minuti poi sciacquiamo e asciughiamo.
Con questi metodi il nostro piano cottura sarà sempre splendente e privo di qualunque alone!