Riciclo rotoli carta igienica a Natale |15 idee per lavoretti spettacolari
Quello dei rotoli di carta igienica è uno dei ricicli più utilizzati da sempre per i lavoretti dei più piccini. In pochi, però, sanno che è possibile anche utilizzarli in maniera originale e scenografica per gli addobbi di Natale.
Se siete contro lo spreco, ma volete celebrare le festività con i giusti decori per creare un ambiente caldo e accogliente, eccovi ben 15 idee davvero spettacolari.
Pronte? Iniziamo!
Riciclo rotoli carta igienica a Natale: 15 idee semplicemente spettacolari.
1-3.Porta posate e non solo
Con i rotoli della carta igienica o della carta assorbente, potete realizzare un porta posate a tema.
Dipingetelo con vernici atossiche, appiattitelo leggermente; applicate degli adesivi o dei cartoncini sagomati appositamente e inserite forchetta, coltello e cucchiaio! Carino, vero? Quello che abbiamo realizzato ricorda il panciotto degli elfi o di Babbo Natale.
Oppure, una volta colorati, potete tagliarli per ottenere tanti piccoli cerchietti da incollare e intrecciare tra loro per una ghirlanda eco-friendly!
Fonte immagine
4-8.Renne e altri amici del Natale
Se avete dei bambini, sapete bene cosa sono quegli occhietti autoadesivi bianchi e neri, plastificati! Con del cotone, del cartoncino, dei nastrini e un po’ di fantasia, trasformerete un rotolo di carta igienica in un divertente personaggio natalizio. Fatevi aiutare dai vostri piccoli e l’atmosfera vi scalderà il cuore! Potete creare un angolo apposito per loro o distribuirli in tutta casa, vi terranno compagnia!
9.Un tocco chic
Ecco una stella di Natale, interamente realizzaao con rotoli di carta igienica, colori acrilici e brillantini e un punto luce madreperla al centro.
Elegante e decorativa, è perfetta sulla porta d’ingresso.
10-11.Cristalli di neve
Se amate l’inverno, il freddo pungente in contrasto con il tepore domestico, questi fiocchi di neve sono un inno di benvenuto! Le dimensioni possono variare a seconda delle vostre preferenze e dello spazio disponibile. Divertitevi a crearne tanti, con forme diverse, come accade in natura. Aggiungete qualche glitter e godetevi il risultato.
12.Centrotavola
I rotoli di carta igienica, sezionati con cura e sagomati, si trasformano in losanghe. Dipingeteli con dello spray oro, argento o bronzo, lasciateli asciugare, poi assemblateli per creare un grande fiore. dovete incollare solo i lati. lasciate libero il centro e adagiatevi un lumino.
Ecco pronto un centro tavola fai da te che nulla ha da invidiare a quelli acquistabili nei negozi!
13.Abete: idea numero 1
Se da anni avete abbondonato l’idea di addobbare l’abete vero o finto che sia per abbracciare uno spirito ecologista coerente, ecco che potete creare con i rotoli di carta igienica un albero in cartone da parete. Qualche pallina natalizia attaccata qua e là e Babbo Natale saprà dove lasciare i regali!
14.Abete: idea numero 2
O ancora, con un po’ di pazienza, incollando i tubetti dipinti uno sull’altro in cerchi concentrici sempre più piccoli, otterrete un alberello da terra, addobbo perfetto per una casa a tema natalizio, ma eco-sostenibile e ecologico. Una stella gialla e qualche pon pon ed il gioco e fatto!
15.Video tutorial per creare gli abeti
Conservate allora i vostri rotoli! Con un pizzico di fantasia e di creatività, sbizzarritevi prendendo ispirazione anche da questo video dettagliato che vi offre più di una possibilità di decorare casa a costo zero!
Buon lavoro!
Buon fai da te a tutti!