Ricetta patate ripiene al forno: una goduria per il palato!
Le patate sono tra i cibi più amati e consumati al mondo, in svariate forme e tipologie di cottura, sono apprezzate proprio da tutti. Oggi vi proponiamo una ricetta per poterle gustare al forno farcite. State certi che adorerete questo piatto e lo proporrete ad eventuali ospiti. Vediamo quali sono gli ingredienti necessari che dovete procurarvi e il procedimento per portare in tavola questa delizia.
Ricetta patate ripiene al forno: una goduria per il palato!
Ingredienti
- 3 patate
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 50 gr di scamorza affumicata
- sale
- olio
- 50 gr di pancetta
- pepe
Procedimento
Per iniziare a preparare questa ricetta è necessario preparare a dovere le patate, per cui prendetele e lavatele per bene sotto l’acqua e poi mettetele in una pentola con i bordi alti piena di acqua e fatele bollire. Per sapere se sono cotte potete fare la prova con la forchetta, che vi permette anche di scolarle secondo la morbidezza desiderata.
Una volta cotte e scolate, prendetele ad una ad una e dividetele a metà oppure tagliate solo un’estremità per far si che si formi una sorta di cappuccio. Poi lasciatele raffreddare un pochino e procedete con scavare l’interno. Ricordatevi che per realizzare bene questa ricetta è necessario far si che le pareti restino di uno spessore di circa 4 mm.
Prendete poi uno schiacciapatate e in una terrina mettete la parte di patata che avete tolto e schiacciatela. Poi aggiungete la pancetta, la scamorza che avete precedentemente avuto cura di tagliare a dadini e impastate con le mani, amalgamando per bene tutto. Poi salate e pepate il tutto e mettete una spolverata di pane grattugiato che renderà la superficie croccantissima. Farcite ora le patate con il composto appena preparato.
Prendete ora una pirofila da forno e ungetela ovunque, poi adagiate le patate all’interno. infornate il tutto a 180°C per due minuti e poi alziamo il forno fino a 200°C per ulteriori 5 minuti. Le vostre patate ripiene sono pronte per essere servite. Buon appetito.