Dietro al make up e alle nostre scelte sapienti, si celano indagini addirittura scientifiche: è la psicologia a raccontarci qualcosa in più sul nostro carattere e sulle nostre decisioni inconsce, quelle insomma che prendiamo ogni volta che afferriamo o meno un pennello.
L’aspetto con cui ci proponiamo al mondo racconta qualcosa di noi ai nostri interlocutori, trasmette messaggi subliminali e associazioni di pensiero che permettono agli altri di incasellarci in determinati schemi mentali. Entra, insomma, come parte costituente del nostro look. E questo anche nel caso che decidessimo di rinunciarvi.
Le donne, infatti, si dividono in quelle che amano il trucco e ne fa una seconda pelle, e in quelle invece ne fanno volentieri a meno. E poi ci sono quelle che vi ricorrono raramente e con parsimonia.
Tutte e tre le sfumature femminili di approccio al belletto sono esenti da giudizio, ma tutte e tre rivelano qualcosa in più su di loro. Il maquillage marcato, leggero o assente che sia, è in ogni caso sempre un’espressione di sé: cela insicurezza, narcisismo o eccessiva autostima. Per ogni stile esiste una ben precisa interpretazione. Pronte a scoprire la vostra? Via!
Psicologia del make up: ecco cosa rivela di noi!
Attraverso il trucco assumiamo l’aspetto che desidereremmo avere. Il make up rappresenta una spinta a migliorarci, attraverso uno studio attento dei nostri punti di forza.
Chi vi ricorre, lo fa per due opposte ragioni: per nascondere le personali insicurezze o per ostentare l’amor proprio.
A grandi linee, poi, chi si concentra sugli occhi, ha un animo spirituale e valoroso, che non teme di incrociare lo sguardo altrui e di mostrare la propria identità.
Chi predilige le labbra, ha un’indole più carnale ed è ben conscia del valore estremo della femminilità, quella sottile e sensuale, non volgare.
Amate i colori accesi? Avete ben chiari i vostri punti di forza, siete estroverse e vitali!
Siete più attratte da uno stile naturale e neutro? Nessuno riesce ad allontanarvi dalla vostra zona di confort, siete nemiche giurate degli eccessi, avete un carattere docile e riflessivo.
Vi truccate sempre? Siete convinte di voler offrire al mondo l’aspetto migliore di voi, conquistatrici e determinate, arrivate sempre alla meta che vi siete prefisse.
Lo fate di rado e solo nelle occasioni? Siete tradizionaliste, affidabili e fedeli, avete a cuore i vostri valori e da quelli non vi scostate facilmente.
Non lo fate mai? Possedete un spirito innocente e candido, che offrite al mondo nella sua purezza senza artifici.