Pronte per il NATALE 2022? | Chi prima addobba, è più felice! | Lo afferma uno studio!

Come pronte per il Natale 2022? Che razza di domanda è? L’autunno è appena iniziato… c’è tempo!

Ma non conoscete quel vecchio adagio che dice: “chi ha tempo non aspetti tempo!”?

Allora, mettetevi all’opera! Già perché, secondo gli studi effettuati da un luminare di psicologia, immergersi nell’atmosfera di luci, colori e addobbi natalizi, risveglia il nostro fanciullino (citando Pascoli) interiore e allontana ansia e preoccupazioni.

Pubblicità

Forse, visto la questione apparentemente surreale su cui verte questa riflessione è il caso di approfondire l’argomento! Pronte? Via!

Pronte per il Natale: per una casa a prova di stress ed ansia!

Vi siete sempre sentite additare come quelle più eccentriche perché già a novembre, prese dal sacro furore, iniziate con gli addobbi natalizi? Bene, ora potete scoprire come la scienza avvalli questa vostra decisione, forse poco tempestiva, ma salutare a livello psichico! Avrete così modo di rispondere alle critiche con sagacia e puntualità!

Prepararsi al Natale con grande anticipo, permette infatti al bimbo interiore che abita in noi di risvegliarsi e godere a pieno della serenità e dell’allegria che ne conseguono.

A dirlo è Steve McKeown, psicologo e fondatore della Clinica omonima, che ha condotto uno studio accurato al riguardo. Al temine della sua ricerca, fatto salvo per alcuni casi ossessivi-compulsivi, è emerso che a guidare questa scelta è in generare la nostalgia di un tempo passato, i giorni dell’infanzia perduta insomma. La magia del Natale è in grado di ricreare, infatti, un contesto rilassante in cui immergersi, per allontanarsi da una realtà che opprime con responsabilità e impegni.

Ma McKeown non è il solo ad essere arrivato a questa conclusione: Amy Morin, una psicoterapista di fama mondiale, sostiene che chi prepara l’atmosfera natalizia pre-tempore ambisce a ricordare le persone che ha amato e che hanno lasciato questa terra. Albero e presepe, con le loro luci e i loro addobbi, rimandano la mente ai momenti in cui si scartavano i regali in compagnia di tutti, davvero tutti. 

Infine, il Journal of Environmental Psychology ha rilevato che i rapporti di vicinato migliorano notevolmente una volta appesi i festoni alle porte! 

Pubblicità

Bando alle ciance, allora! Mano agli addobbi e decoriamo!

addobbi natalenatale 2022preparare il natale in anticipoprepararsi al natalepronte per il natalepsicologia del natale
Comments (0)
Add Comment