Preparo questa torta avena e mirtilli a colazione e sono in perfetta forma

La prova bikini incombe e questa torta avena e mirtilli è la risposta per chi vuole perdere peso rapidamente e senza sforzo. Perché? Semplice: non contiene latte, uova, burro, farina, lievito, ma tante, anzi tantissime fibre, sali minerali, vitamine.

Conferisce senso di sazietà a lungo nel tempo, permette quindi di arrivare all’ora di pranzo senza essere affamate. Leggero e goloso, è nutriente.

A legare i pochissimi ingredienti di questo impasto interviene la banana. Ne serve una sola, piuttosto matura, ma non ancora annerita, morbida e polposa, per un pieno di magnesio e potassio, proprio quei minerali che disperdiamo con la sudorazione. È perfetta, quindi, ora che le temperature iniziano a salire per riequilibrare i liquidi corporei.

Pubblicità

Fiocchi e latte d’avena completano l’elenco e rendono questo dolce soffice e cremoso al contempo, da gustare la cucchiaio. La presentazione è sì quella di una torta, ma la consistenza è piuttosto simile ad un budino. I mirtilli, infine, arricchiscono ogni boccone di gusto e sapore. Non serve aggiungere zucchero, basterà il fruttosio a dolcificare il tutto in maniera equilibrata.

Ciò che conta, piuttosto, è la qualità della materia prima. Scegliete solo ingredienti eccellenti, non ve ne pentirete.

Che ne dite? Non ci resta che provare anche questa ricetta davvero intrigante. Iniziamo!

Torta avena e mirtilli: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi.

  • 1 banana
  • 5 cucchiai di fiocchi d’avena (50 g)
  • 200 ml di latte d’avena
  • 50 grammi di mirtilli

Preriscaldate il forno a 180°. Tenete a portata di mano una pirofila in ceramica o in vetro, o una tortiera rettangolare da 32×22 centimetri per lato.

Sbucciate la banana, dividetela in pezzettoni e sistematela sul fondo dello stampo, poi schiacciatela con i rebbi di una forchetta per stenderla sull’intera superficie.

Pubblicità

Cospargete ora con i fiocchi d’avena e versate il latte, sempre d’avena (o vegetale, di mandorle, di soia, di riso, etc, a seconda delle vostre preferenze).

Sciacquate e asciugate bene i mirtilli, poi distribuiteli in maniera uniforme.

Non serve impastare gli ingredienti, a questo punto dovrete semplicemente infornare per mezz’ora.

Gustate la vostra torta ancora calda, tiepida o a temperatura ambiente!

La prova costume non può attendere!

La ricetta è semplicissima, ma se avete dubbi, guardate il video!

colazione avena e mirtilliporridge al fornoporridge banana e mirtillitorta avena e mirtilli
Comments (0)
Add Comment