Preparo questa ricetta con 1 melanzana e 2 uova | E’ facile e super saporita

La buonissima ricetta super saporita che si fa con solo una melanzana e 2 uova.

Se ti è avanzata una melanzana e non sai davvero come usarla, la ricetta che segue può darti una mano. Si può portare in tavola davvero in pochi minuti, è economica e pure bella saporita. Insomma, è da provare!

Vediamo come si fa.

Pubblicità

Frittata di melanzane. Gli ingredienti

Per questa ottima frittata con le melanzane ci occorrono:

sale quanto basta
una melanzana

Per la frittata:

pepe nero quanto basta
due uova
sale quanto basta

La preparazione

Portare in tavola questa semplicissima ricetta ti prenderà solo pochissimi minuti. La prima cosa da fare è spuntare le estremità della melanzana e poi tagliarla a rondelle non troppo sottili. Quindi queste fettine le aggiustiamo di sale e le lasciamo a riposare per pochi minuti, non senza averle “massaggiate” un pochino con la punta delle dita.

Frattanto prendiamo una padella, la ungiamo con una noce di burro e poi, quando le fette di melanzana si sono un pochino spurgate dell’acqua, le adagiamo sul fondo sfalsandole leggermente l’una sull’altra.

Pubblicità

A questo punto mettiamo la padella sopra una fiamma molto tranquilla e la lasciamo andare per un paio di minuti, col coperchio sopra.

Quando i due minuti sono passati, giriamo le nostre fette di melanzana, le facciamo dorare anche dall’altro lato e quindi ci versiamo sopra le due uova, che avremo provveduto a sbattere e condire con pepe e sale.

Rimettiamo il coperchio alla padella e facciamo andare ancora per qualche altro minuto. Passato questo tempo, non avremo che da spolverare generosamente la nostra frittata con del parmigiano grattugiato (o un altro formaggio a scelta, per esempio cheddar).

Ma non è ancora finita, perché a questo punto facciamo cuocere ancora pochino, non senza aver coperto di nuovo la nostra padella: la facciamo andare così fino a che il parmigiano non si sarà completamente sciolto e incorporato.

Bene, adesso non abbiamo che da mettere la nostra frittata in un piatto da portata, magari accompagnata da una bella insalata, e gustarcela in santa pace.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito a tutti!

Qui sotto la video-ricetta.

Pubblicità

 

frittata di melanzane
Comments (0)
Add Comment