Potente Lassativo Naturale: bastano 50 grammi, scopri a sua efficacia
Per far funzionare correttamente il nostro organismo bisogna bere tanta acqua e avere una corretta alimentazione.
Se si soffre di stitichezza, prima di assumere alcuni farmaci, è sempre ottimo assumere delle fibre naturali che possano aiutare a combattere o a prevenire questo fastidioso disturbo della digestione.
Potente Lassativo Naturale: bastano 50 grammi, scopri a sua efficacia
Un rimedio naturale, e allo stesso tempo goloso per le nostre papille gustative, è la prugna.
Le prugne sono un frutto che possono rivelarsi fondamentali nel combattere questo seccante senso di pesantezza e, ovviamente, la flatulenza tipica di chi soffre di stipsi.
Come abbiamo detto la prugna è una preziosa alleata.
Infatti prima di consultare un medico si può correre ai ripari tentando di creare un succo, o meglio uno sciroppo, fatto in casa che potrà liberare il malcapitato, se sarà costante, da questo malessere.
Assumerlo correttamente è molto semplice.
Come assumere correttamente lo sciroppo
Se la stipsi non è frequente si possono ingerire 3 cucchiai ogni mattina prima di aver fatto colazione. Successivamente si possono prendere altri 3 cucchiai durante la mattinata e infine 2 cucchiai durante il pomeriggio.
Se invece la stipsi risulta essere un problema cronico si possono tranquillamente aumentare le dosi fino a quando l’intestino non riuscirà a sbloccare il problema.
Tuttavia se si desidera prevenire questa difficoltà si possono assumere 2 oppure 3 cucchiai tutti i giorni a qualsiasi ora lo si riterrà opportuno.
Come crearlo nella propria cucina
Per creare questo sciroppo naturale servono soltanto alcuni ingredienti, facilmente reperibili in qualsiasi cucina.
Gli ingredienti da lavorare sono:
- Mezzo bicchiere d’acqua
- 10 pugne secche
- 1 succo di limone
Procedimento
Per realizzare questa bevanda bisogna semplicemente inserire nel frullatore mezzo bicchiere d’acqua insieme alle prugne e al succo di limone. Dopodiché non resta che far frullare gli ingredienti, per una manciata di minuti, fino ad ottenere un liquido senza grumi e denso. Successivamente bisogna trasferire il risultato in un barattolo di vetro e lasciarlo in frigo a riposare.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.