Pomodori giganti nell’orto: basta un cucchiaio di questo ingrediente. Lo consigliano i giardinieri!

Pomodori giganti nell’orto: basta un cucchiaio di questo ingrediente!

Oggi è tutto un proliferare di “orti urbani”. Forse questo fenomeno ha anche a che fare, oltre che con una certa moda e anche con la necessità di risparmiare, col fatto che la verdura che si trova nei supermercati spesso è senza sapore.

In particolare i pomodori.

Pubblicità

Vediamo quali sono alcune tecniche e trucchi che gli ortolani mettono in campo per avere pomodori giganti e soprattutto buoni.

Pomodori giganti nell’orto: basta un cucchiaio di questo ingrediente!

1. Pianta sempre in un nuovo spazio

I pomodori sono molto suscettibili alle malattie. Questo dovrebbe indurci a ogni nuova stagione a piantare i pomodori in una  zona nuova del giardino. La rotazione è un fattore chiave per il mantenimento della salute del suolo e delle piante.

Come regola generale, i pomodori non dovrebbero essere piantati nello stesso posto per almeno tre anni.

2. Fornire supporto prima di piantare

Che si usino gabbie, canne, paletti o tralicci, i pomodori hanno bisogno di supporto! Non solo si sostiene la pianta nelle prime fasi di crescita, ma le si impedisce di danneggiare e comprimere le radici. Installare il supporto prima o durante la semina, non settimane dopo!

3. Piantare in profondità

I pomodori devono essere piantati in profondità. Questo aiuta le piante a sviluppare radici aggiuntive per assorbire più nutrienti e umidità.

4. Preparare il compost

Uno dei segreti per coltivare pomodori di grandi dimensioni è nutrire le piante al momento della semina. La buca andrebbe riempita con una miscela di compost, gusci d’uovo schiacciati, un paio di cucchiaini di fondi di caffè e bucce di cipolla.

Pubblicità

5. Usare pacciame organico

Il pacciame è un altro fattore importante, perché aiuta a mantenere la giusta umidità e a contenere le erbacce che sottraggono alle piante i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere sane e forti. Aiuta anche a prevenire certe malattie, a regolare la temperatura, a prevenire l’erosione del suolo e dei nutrienti se ci sono forti piogge.

Il pacciame si comporrà di compost (10-15 cm di diametro attorno a ciascuna pianta) e di uno strato di paglia spesso da dieci a quindici centimetri. Se non si ha a disposizione la paglia, si possono usare sfalci, resti di potatura, erba appena tagliata, foglie secche.

6. Potare le piante mentre crescono

I pomodori vanno potati mentre crescono. Soprattutto nella parte inferiore della pianta: questo per far circolare meglio l’aria e la luce. Ma non solo; potare in basso rende anche più facile annaffiare o concimare.

 

coltivare i pomodoripomodori giganti
Comments (0)
Add Comment