Polpette di zucca al forno: sane e con pochissime calorie
Tutti amano le polpette: sono tra i piatti preferiti sia dagli adulti che dai bambini.
Quelle classiche, lo sappiamo, sono a base di carne, ma se avete scelto di non mangiare carne, o se per ragioni mediche non potete mangiarne, sappiate che non per questo dovete rinunciare alle nostre deliziose polpette.
In effetti i cuochi hanno escogitato molti modi diversi di preparale, che fanno a meno della carne e la sostituiscono con le verdure.
Qui sotto ti illustriamo come preparare delle sfiziose polpette di zucca e patate al forno.
Si tratta di una ricetta davvero semplice, ma anche gustosa, che piace ai bambini e che è particolarmente sana: perché non contiene carne, ma anche perché la cottura avviene al forno.
Polpette di zucca al forno: gli ingredienti
Per questa ricetta avete bisogno di: due etti di zucca, 250 grammi di patate, 130 grammi di cipolla, ottanta grammi di soia testurizzata (proteina vegetale estratta dalla farina o dal concentrato di soia, cui viene poi data la consistenza desiderata), due spicchi d’aglio, una foglia di alloro, del pane grattugiato, sale e pepe nero.
Come procedere
Tagliate patate, zucca e cipolla in fette alte circa un centimetro, avendo cura di lasciare la buccia. Poi mettere in forno a 180 gradi per una ventina di minuti. Una volta pronte, le fate raffreddare.
Immergete la soia testurizzata in acqua fredda per reidratarla. Aggiungete la foglia di alloro e i due spicchi d’aglio macinati. Una volta che la soia è ammollata, la mettete in un frullatore fino a che non ottenete un composto ben omogeneo e senza grumi.
Adesso sbucciate la cipolla, la patata e la zucca arrostite e le aggiungete nel composto che avete nel mixer insieme al sale e al pepe nero.
Frullare fino a che gli ingredienti non si mischiano tutti perfettamente, dopodiché fate riposare il comporto per almeno un’oretta, in frigo.
Passata questa ora di raffreddamento, prendete parte dell’impasto e formate le vostre polpette al modo solito, passandole nel pan grattato e infornandole per qualche minuto.