Questo plumcake dietetico è spaziale: si realizza senza farina e non contiene glutine, ma regala un piacere straordinario al palato! A base di mandorle, avena, yogurt, prugne e noci è perfetto a colazione per un pieno di energie subito disponibili e di facile assorbimento.
Inoltre, apporta un ottimo contenuto di fibre, utili a conferire senso di sazietà e importanti per il benessere dell’intestino. Insomma è perfetto per chi tiene alla propria linea e convincerà proprio tutti per il suo sapore delizioso, pieno, rotondo e appagante di frutta secca!
Si prepara in 5 minuti appena, cuoce in tre quarti d’ora circa, sparisce in un attimo!
Che aspettate allora? Allacciatevi il grembiule, si aprono le danze!
Torta dietetica allo yogurt: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 130 g di fiocchi d’avena
- 160 ml di acqua calda
- 150 g di yogurt greco (10% di grassi)
- 2 uova
- 60 g di dolcificante a base di eritritolo
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
- 60 g di noci
- 150 g di prugne secche
- 40 g di farina di mandorle
- pizzico di sale
- 6 g di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- scaglie di mandorle per decorare
Versate i fiocchi d’avena in una ciotola e aggiungete l’acqua calda. Mescolate con una spatola per ottenere un composto piuttosto compatto e appiccicoso. Lasciatelo riposare per 5/10 minuti.
Nel mentre, preriscaldate il forno a 180°.
Ungete uno stampo da plumcake da 23×10 centimetri con la carta apposita e tenetelo a portata di mano! Farete in un baleno!
Riprendete il recipiente e aggiungete lo yogurt greco, amalgamatelo bene.
In un’altra terrina, rompete le uova, inserite l’eritritolo e lavorate il tutto con il frullino a mano. Una volta ottenuta una consistenza ben legata, unitela al composto di avena e yogurt e uniformate con la spatola.
Aggiungete l’olio di semi e incorporatelo.
Tritate le noci a coltello, poi sminuzzate anche le prugne secche, unitele ora nella ciotola con l’impasto e aggiungete anche la farina di mandorle e il lievito in polvere. Alagmate il tutto per ottenere un impasto ben omogeneo e trasferitelo nella tortiera.
Livellate la superficie, distribuite una manciata di mandorle a lamelle e infornate per 40/45 minuti, molto dipende dalle prestazioni del vostro forno.
Sforante e lasciate intiepidire prima di sformare il vostro plumcake.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!