Plumcake cioccolato e caffé: golosissima, dal gusto irresistibile!

Plumcake cioccolato e caffé: golosissima, dal gusto irresistibile!

Questo plumcake alla banana con cacao e caffè è in sostanza un omaggio al cioccolato, ingrediente supremo che possiamo considerare come un dono degli dei a noi poveri mortali.

Prepararlo non è difficile e non a caso portarlo in tavola vi prenderà davvero pochi minuti. Vedrete, saprà conquistare il palato di chiunque l’assaggerà. È molto probabile che molti te ne chiederanno la ricetta (o come minimo il bis).

Pubblicità

Ma vediamo come si prepara.

Plumcake cioccolato e caffé. Gli ingredienti

Gli ingredienti utili per portare a termine la torta sono:

115 gr di farina
3 gr di lievito in polvere
210 gr di zucchero
60 gr di latte
120 gr di caffè caldo
3 gr di bicarbonato di sodio
60 gr di olio vegetale
un pizzico di sale
un uovo
40 gr di cacao in polvere
una banana

La preparazione

La prima cosa è tagliare la banana a rondelle, dopo averla sbucciata, è chiaro, dopodiché depositiamo le fette in una ciotola grande e poi le schiacciamo con una forchetta.

Adesso nella ciotola medesima versiamo il latte e l’olio vegetale, quindi aggiungiamo il caffè e un uovo intero, dopodiché mescoliamo con una frusta a mano fino ad ottenere un composto uniforme.

Mettiamo da parte questo composto e in un’altra boule abbastanza grande versiamo lo zucchero, la farina, il cacao in polvere e il sale. Dopo un po’ aggiungiamo anche il lievito e il bicarbonato di sodio e mescoliamo ancora, ma leggermente.

Pubblicità

A questo punto aggiungiamo queste polveri nel composto che abbiamo preparato all’inizio e amalgamiamo per bene, sempre con la frusta a mano.

Ottenuta una sontuosa crema color cioccolato, prendiamo uno stampo per plumcake e lo ungiamo ben bene con del burro o dell’olio di semi.

Quindi lo foderiamo con la carta da forno e ci versiamo dentro l’impasto appena preparato. La mossa successiva è mettere in forno per un’ora a 170 gradi.

Mentre il plumcake cuoce prepariamo la crema.

Ingredienti per la crema

Ci servono:

10 gr di burro
120 gr di panna liquida
120 gr di gocce di cioccolato fondente

Mettiamo sul fuoco un pentolino in cui avremo versato la panna liquida e il burro e facciamo bollire. Una volta che il burro si sarà sciolto, versiamo il composto nella ciotola in cui abbiamo preparato le gocce di cioccolato. Amalgamiamo con uno sbattitore a mano fino a ottenere una crema: a questo punto la facciamo freddare per 60 minuti in frigo.

Pubblicità

Quando il plumcake è cotto, lo sforniamo e lo lasciamo freddare per almeno un paio d’ore.

Dopodiché recuperiamo la crema e la spandiamo sul nostro dolce ormai freddo.

Buon appetito con questa meraviglia!

 

plumcake cioccolato e caffè
Comments (0)
Add Comment