Pesto di broccoli e noci: è buonissimo e semplicissimo
In questa stagione ti consiglio di preparare una ricetta perfetta per condire un piatto di pasta o qualsiasi altra cosa desideri.
Qui infatti puoi trovare la ricetta del pesto di broccoli e noci che è una vera delizia in questo periodo dell’anno. Preparare questo condimento è semplicissimo: ti basterà utilizzare delle verdure fresche proprio perché ricche di vitamine B1, B2 e C. Inoltre contengono anche sali minerali come calcio, fosforo e potassio.
Preparare questo pesto di broccoli sarà molto facile e impiegherai solo pochi minuti per riuscirci.
Pesto di broccoli e noci: ingredienti e preparazione.
Come detto sopra, sarà molto facile portare a termine la ricetta di questo pesto perfetto per la stagione che stiamo vivendo. Ti serviranno solo pochi minuti e dopo potrai condire il tuo piatto di pasta e qualsiasi altra pietanza desideri.
Gli ingredienti che devi recuperare per portare a termine la facile ricetta di questa pagina sono i seguenti:
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- 10 foglie di basilico
- Pepe quanto basta
- 400 gr di broccoli
- 70 ml di olio extravergine d’oliva
- 80 gr di noci già sgusciate
- 1 spicchio di aglio
- Sale quanto basta
Ora non devi fare altro che recuperare tutti gli ingredienti citati e rimboccarti le maniche per preparare questo delizioso pesto fatto in casa.
Vedrai che dopo soltanto un assaggio di questo pesto tutti si leccheranno letteralmente i baffi. Mettiti subito in cucina!
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di lavare in modo perfetto e accurato i broccoli e dopo eliminare le foglie e il gambo centrale. Dopo aver portato a termine questo procedimento lavali ancora sotto l’acqua corrente e recupera il peso dei broccoli citato nella lista posta sopra. Successivamente falli scolare un pochino in modo tale da rimuovere facilmente l’acqua in eccesso.
In seguito devi prendere una pentola dai bordi alti e riempirla d’acqua, aggiungere il sale, e farla arrivare al punto di bollore. A questo punto aggiungi nella pentola i tuoi broccoli e lasciali cuocere, dopo che l’acqua avrà ricominciato a bollire, per altri 5 minuti circa per farli ammorbidire.
Trascorso il tempo necessario fai scolare i broccoli per qualche minuto e lasciali raffreddare completamente.
Quando i broccoli saranno freddi trasferiscili nel tuo mixer e aggiungi una metà dell’olio indicato nella lista. Dopodichè porta dentro anche le foglie di basilico, le noci, l’aglio e il parmigiano. Non resta che accendere il mixer e far frullare tutto fino a creare la consistenza di una cremina.
Ottenuto il risultato desiderato aggiungi nel mixer il resto dell’olio rimasto da parte e anche un pizzico di pepe. Dopodichè continua a far frullare il tutto fino ad ottenere la densità giusta.
A questo punto il tuo pesto fatto in casa di broccoli e noci è pronto per essere gustato.
Aggiungilo come condimento alla tua pasta oppure portalo a tavola e fallo assaggiare a tutti. Il gusto di questo pesto si farà amare da tutta la tua famiglia e anche da tutti i tuoi ospiti.
Non mi resta altro da fare che augurare a te e a tutti i tuoi commensali un buon e gustoso appetito.