Pesto al limone: gusta tutti gli aromi dell’estate. Sarà facilissimo!
Se in famiglia siete degli amanti del limone e del suo gusto inconfondibile devi assolutamente preparare il pesto al limone.
Il pesto al limone è una versione, perfetta da gustare durante i giorni più caldi dell’anno, del classico pesto. Infatti il sapore grumato e fresco di questa ricetta si farà amare da tutti.
Puoi utilizzare questo pesto anche per condire la pasta. Per riuscirci infatti devi tenere da parte un po’ di acqua di cottura della pasta e aggiungerla al pesto e mescolare per bene per rendere tutto omogeneo. In questo modo potrai condire un tuo primo piatto.
Hai visto come può essere semplice? E questa è solo una delle alternative tra cui scegliere per servire il tuo pesto al limone fatto in casa!
Se sei curiosa di sapere come realizzare questa incredibile ricetta devi solo continuare a leggere.
Pesto al limone: ingredienti e preparazione.
Portare a termine la ricetta di questo pesto è molto facile e anche molto veloce. Devi solo seguire tutti i passaggi che troverai qui sotto. Sarà facile come bere un bicchiere d’acqua.
Gli ingredienti da utilizzare per realizzare questo originale pesto sono i seguenti:
- 40 gr di basilico fresco
- 50 gr di pinoli
- 50 gr di mandorle
- Sale quanto basta
- 2 limoni
- 100 ml di olio extravergine d’oliva
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo quanto basta
- Pepe rosa quanto basta
Recupera questi semplici ingredienti che sicuramente hai già nella dispensa della tua casa e dopo mettiti a cucinare.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di prendere i limoni e lavarli sotto l’acqua corrente. Successivamente devi asciugarli correttamente e dopo devi solo grattugiare la buccia. Ovviamente devi stare attenta a non grattugiare la parte bianca.
Una volta conclusa questa operazione ricava il succo dai limoni e metti da parte la buccia che hai grattugiato.
Adesso recupera il frullatore che hai messo in precedenza in freezer per poterlo usare freddo. In questo modo userai la tecnica utilizzata nella ricetta del pesto ligure tradizionale.
In seguito porta nell’elettrodomestico freddo il succo di limone, la buccia del limone, le mandorle, il formaggio grattugiato e i pinoli. Inoltre aggiungi sale e pepe per condire e dopo accendi il frullatore e lascialo lavorare a singhiozzo.
Mi raccomando: frulla tutto per 60 secondi e dopo, per rendere il composto meno denso, aggiungi un po’ d’olio.
Una volta ottenuto il risultato desiderato vai ad aggiungere il basilico e anche il prezzemolo per poi accendere di nuovo il frullatore e far amalgamare tutto per bene. Anche in questo caso se il composto appare troppo denso devi necessariamente aggiungere dell’altro olio.
Quando il pesto al limone sarà pronto trasferiscilo in un barattolo di vetro.
A questo punto devi solo assaggiare il risultato e decidere di volta in volta in quale ricetta utilizzarlo.
Il gusto di questo pesto fuori dal comune piacerà a tutta la tua famiglia e a tutti i tuoi ospiti senza alcuna eccezione.
Non mi resta che augurare un buon lavoro e un buon appetito a te e ai tuoi commensali.