Peperoni e tonno gratinati al forno: la ricetta super profumata!

Peperoni e tonno gratinati al forno: la ricetta super profumata!

Ancora caldi e fumanti o algidi di frigidaire, in ogni caso sprigionano un sapore super accattivante e possono convincere anche i palati più raffinati. Stiamo parlando dei deliziosi peperoni gratinati al forno di cui ti spieghiamo la ricetta qui appresso.

Possiamo offrirli come antipasto agli amici di sempre o come piatto unico per un “rifornimento” di acidi grassi e sali minerali: saranno graditi da tutti, sia grandi che bambini. Tra l’altro la ricetta è molto facile da preparare, anche perché le dosi sono indicate secondo l’unità di misura del cucchiaio.

Pubblicità

Vediamo come si preparano.

 

Peperoni e tonno gratinati al forno: la ricetta super profumata!

Gli ingredienti

Ci servono:

tonno sott’olio, 150 g
peperoni rossi, 2
pangrattato, 3 cucchiai
formaggio grattugiato (grana padano o parmigiano). 1 cucchiaio
pinoli, 1 cucchiaio
capperi dissalati, un cucchiaio

La preparazione

La prima cosa è preriscaldare il forno a 200 gradi e poi preparare una teglia con della carta da forno.

Poi si sciacquano i peperoni e si tagliano a metà. Si leva il picciolo e poi si pulisce la parte interna togliendo i filamenti bianchi e levando i semi. Ora si riduce ogni sezione in grandi falde, che poi si dividono in due o tre parti ancora e poi si sistemano in buon ordine sopra il fondo della teglia. Quindi si cospargono con un pizzico di sale, si ungono con un filo d’olio e si tengono a portata di mano.

Pubblicità

Ora ci si dedica al condimento: versiamo il pangrattato in una ciotola, tritiamo prezzemolo e aglio con una mezzaluna e poi cospargiamo questo mix sopra i peperoni che abbiamo adagiato nella teglia, infine uniamo anche il formaggio e aggiustiamo di sale.

Quindi bagniamo i peperoni con un filo d’olio e li spolveriamo con un’altra manciata di parmigiano. Dopodiché inforniamo per un quarto d’ora.

Nel mentre sgoccioliamo bene il tonno, poi sforniamo i peperoni, li guarniamo coi filetti, i capperi e i pinoli, li cospargiamo ancora con del pangrattato e poi li rimettiamo in forno per altri dieci minuti.

Passati i 10 minuti, possiamo portarli in tavola ancora fumanti, al tempo stesso croccanti e teneri. Ma come s’è anticipato sopra, vanno bene anche freddi di frigo.

 

peperoni e tonno gratinati
Comments (0)
Add Comment