Patatine fritte a spirale, da quando le ho preparate vogliono sempre queste!
Per sorprendere gli ospiti porto sempre a tavola delle patatine fritte davvero speciali. La ricetta delle patatine fritte a spirale è molto facile da fare e sul palato sono super gustose. Con queste patatine faccio un figurone proprio perché sono così sfiziose da piacere tanto a grandi e piccini.
La loro forma fa venire l’acquolina in bocca a tutti e il loro gusto è irresistibile.
Patatine fritte a spirale: ingredienti e preparazione.
Queste patatine fritte le servo sia a pranzo che a cena come piatto di contorno per lasciare a bocca aperta tutti gli ospiti. Realizzare queste patatine fuori dal comune è molto facile e anche veloce. In più a fine pagina è possibile guardare il video tutorial della ricetta.
Come ingredienti uso:
- 45 ml di latte
- 3 patate di media grandezza
- Pepe nero un pizzico
- 45 gr di fecola di patate
- 30 gr di formaggio grattugiato
- 1 uovo
Per friggere uso l’olio di semi e decoro le patatine con del prezzemolo fresco tritato.
A questo punto mi rimbocco le maniche e comincio a mettermi a lavoro.
Procedimento
Come prima cosa prendo le patate e le lavo sotto l’acqua corrente per poi eliminare la buccia. Dopo le porto in una pentola piena d’acqua e le lascio cuocere per una ventina di minuti.
Quando le patate sono morbide le scolo e le trasferisco in una ciotola. Successivamente le lascio qualche attimo da parte.
Dopodichè prendo le patate e le lavoro in modo da renderle una poltiglia per poi aggiungere la fecola, l’uovo che ho già sbattuto in un’altra ciotola, il latte, il formaggio e un pochino di pepe nero.
In seguito comincio a lavorare gli ingredienti tra di loro per rendere tutto omogeno. Tuttavia se l’impasto mi sembra troppo umido inserisco un altro po’ di fecola di patate e riprendo a mescolare con la spatola fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.
A questo punto prendo una sac à poche e ci porto dentro il composto. Dopo aver tagliato la punta della sac à poche con le forbici provo a creare una spirale su un pezzo di carta. Quando raggiungo la manualità necessaria per fare una bella spirale prendo una padella e ci verso dentro l’olio di semi. Adagio tutto su un fuoco medio e lascio riscaldare l’olio.
Una volta che l’olio sarà caldo realizzo direttamente nella padella le mie spirali facendo soltanto 3 giri.
Non resta che far cuocere queste patatine a spirale per qualche minuto per lato in modo da avere una cottura omogena. Dopo le faccio scolare e le adagio su una griglia.
Prima di servirle a tavola ci aggiungo sopra del prezzemolo tritato e fresco.
Ecco il video tutorial della ricetta.
Buon appetito.